lunedì 21 ottobre 2013

Plumcake allo yogurt, "ricetta perfetta"

Lo so...nella dieta i dolci non sono per niente contemplati, ed io infatti non ne ho assaggiato nemmeno una fettina, soltanto un angolino microscopico per colazione, al posto delle classiche 2 fette biscottate!
Ieri era domenica e avevo voglia di coccolare il mio maritino con un dolce perfetto per una buona colazione della domenica.

Di plumcake ne ho fatti tanti nella mia vita, ma onestamente non ho mai trovato la ricetta così perfetta come questa, fatta ad occhio ma con un risultato magnifico! Dolce al punto giusto, sofficissimo ma non eccessivamente asciutto, proprio ideale da inzuppare in una tazza di caffè latte.
Inoltre è davvero comoda in quanto non bisogna pesare gli ingredienti ma utilizzare il barattolino dello yogurt come misurino e quindi si fa davvero in cinque minuti!

Ingredienti:
1 vasetto di yogurt da 125 ml (io l'ho usato intero)
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina bianca
3/4 di vasetto di olio di semi
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di liquore (io ho utilizzato il Cointreau aromatizzato all'arancia, ma vanno benissimo anche il Rum o il Brandy)

Preparazione: 
Il segreto è di mescolare sempre molto bene ogni volta che si aggiunge un ingrediente, di modo che tra un ingrediente e l'altro si sia formata sempre una bella crema omogena.
Versare in una bacinella il vasetto di yogurt, proseguire con lo zucchero, poi con le uova, con la farina, con l'olio e infine con il lievito e gli aromi.
Versare il composto nello stampo da plumcake precedentemente foderato di carta forno e infornare a 180° per 30 minuti circa. Controllare sempre con lo stuzzicadenti per verificarne la cottura all'interno.



1 commento:

  1. Adoro i dolci con lo yogurt e questo non sempre nemmeno particolarmente calorico..quindi non sentirti in colpa! Con il freddo un po' di zuccheri fanno bene ^_*
    la zia Consu

    RispondiElimina