domenica 13 ottobre 2013

Uova in cocotte

Guardando un programma di cucina l'altro giorno, ho scoperto un metodo di cottura per le uova che non avevo mai provato, l'uovo in cocotte. Avendo spesso le uova nella mia dieta, alla prima occasione ho provato a farlo in questo modo, anche se naturalmente in versione light, quindi senza formaggio ed eventuale salume.

L'uovo in cocotte è molto sfizioso e velocissimo da preparare, io l'ho fatto soltanto con un buon sugo di pomodoro e una spolverata di pepe nero, ed era davvero ottimo. L'ideale sarebbe stato accompagnarlo con del pane tostato, ma non era niente male nemmeno con le mie gallette di riso...

E poi credo che presentato in questo modo faccia veramente una bellissima figura, non sembra affatto un piatto di una persona dieta, eppure garantisco che era tutto super light!



Ecco brevemente come ho preparato il mio uovo in cocotte:
Ho fatto prima un buon sugo con pomodori freschi, cipolla grattugiata, abbondante basilico e origano. Ho messo il sugo nella cocotte e ho spaccato l'uovo sopra il sugo, ho salato e spolverato con del pepe macinato. Ho cotto al forno a bagno maria per 10 minuti.

1 commento:

  1. Buonissimo!! In cocotte mi piace molto l'uovo, anche alla coque!!
    Diciamo che amo molto le uova e accompagnate sa un sughetto profumato come il tuo sono perfette!

    RispondiElimina