mercoledì 6 novembre 2013

Insalata di polpo con asparagi e pomodorini

E come tutti i mercoledì, anche oggi la mia dieta prevedeva il polpo. Da quando ho ricominciato a lavorare preferisco farlo in insalata di modo che posso prepararlo la sera precedente.
L'abbinamento degli asparagi con il polpo mi è stato suggerito da un programma televisivo di cucina che ho visto per caso l'altra sera ed ho pensato che andasse bene per la mia dieta. Si è rivelato essere un connubio effettivamente azzeccato, sicuramente da rifare!

Ingredienti:
500 gr di polpo
1 carota
1/2 gambo di sedano
1 foglia di alloro
5 bacche di ginepro
600 gr tra asparagi e pomodorini
sale, pepe
olio evo

Preparazione:
Portare ad ebollizione l'acqua con 1 carota, il sedano, l'alloro e le bacche di ginepro.
Quando l'acqua bolle immergere il polpo e lasciar cuocere per 40 minuti.
Nel frattempo lessare a vapore gli asparagi, facendo attenzione a non cuocerli troppo per mantenerli un po' croccanti.
Preparare anche i pomodorini ciliegini tagliati a metà.
A cottura ultimata spelare il polpo dalla pelle sotto l'acqua corrente e tagliare a piccoli tocchetti.
Unire ai pomodorini e agli asparagi. Condire con sale, pepe e 2 cucchiaini di olio extra vergine d'oliva.




1 commento: