mercoledì 22 gennaio 2014

Cheesecake alla ricotta con marmellata di frutti di bosco

Chi mi conosce sa che non sono una grande amante dei dolci, fortunatamente non sono golosa e al dolce preferisco di gran lunga il salato.
Se devo scegliere, la cheesecake è sicuramente la mia torta preferita, mi piace perché nonostante sia molto dolce e golosa, ha sempre una nota di freschezza.
E' una torta facile ed anche veloce da fare con la quale però, se si deve portare un dolce ad una cena, si fa sempre una bellissima figura.
Solitamente mi piace utilizzare i frutti di bosco freschi piuttosto della marmellata, ma freschi non li ho trovati dal mio rivenditore di fiducia e quelli surgelati non sono ancora stati rimessi in vendita dopo che erano stati ritirati dal mercato a seguito di una vera e propria epidemia di epatite A, causata da un virus presente nei frutti di bosco surgelati.

Per non rischiare...ho preferito la marmellata, che per altro non è niente male!

Ecco gli ingredienti:
400 gr di biscotti **
170 gr di burro
2 uova
250 gr di ricotta
150 gr di zucchero
1 vasetto di marmellata ai frutti di bosco

**anni addietro l'amica che mi aveva dato questa ricetta mi aveva consigliato i biscotti "Digestive", da allora ho sempre utilizzato quelli perché mi piace il risultato, quindi a mia volta ve li consiglio.


Preparazione:
Sciogliere il burro in un pentolino a fiamma molto bassa. Frullare i biscotti e mescolare al burro sciolto. Versare il composto in una tortiera (io preferisco utilizzare quelle in alluminio usa e getta perché è una torta difficile da togliere dalla tortiera per via della sua consistenza). Schiacciare bene i biscotti e livellare bene formando una base piatta e omogenea.
In una terrina, con l'aiuto delle fruste, mescolare bene i rossi d'uovo con lo zucchero. Quando si avrà ottenuto una crema molto liscia (i granellini dello zucchero non si devono sentire più) aggiungere anche la ricotta e continuare a lavorare con le fruste.
Versare la crema sulla base di biscotti e infornare a 180° per 20 minuti circa. Tenere sotto controllo la torta durante la cottura nel forno, la crema deve soltanto leggermente colorarsi ma non deve assolutamente prendere un colore marroncino.
Lasciare raffreddare la torta e farcire con la marmellata.

Note:
E' sempre consigliabile preparare la cheesecake il giorno prima di quando la dovete mangiare!




1 commento: