sabato 1 marzo 2014

Crostata con crema al limone e fragole

I week-end piovosi sono i migliori per mettersi in cucina a fare una bella torta! Mentre figlio e marito dormono, io mi dedico una mezz'oretta tutta per me stessa. Stare in cucina, impastare, infornare e aspettare che il mio dolce sia pronto mi rilassa e mi fa star bene il pensiero che quando io miei uomini si sveglieranno, saranno attratti dal profumo di dolce che si è diffuso in tutta la casa. Direi che questa crostata è un'idea ottima per una merenda energetica e golosa:



Ingredienti per l'impasto:
300 gr di farina
120 gr di burro
60 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
2 uova
1 pizzico di sale


Ingredienti per la crema al limone:
400 ml di latte
4 tuorli
150 gr di zucchero
50 gr di farina
1 bustina di vanillina
1 limone

Preparazione:
Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Mescolare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema, incorporare la mezza bustina di lievito, la vanillina, il pizzico di sale e poco per volta la farina setacciata e il burro. Impastare bene fino ad ottenere una palla compatta ma appiccicosa. Avvolgerla nella pellicola trasparente e mettere in frigorifero per un'ora.

Nel frattempo preparare la crema pasticcera al limone:
In una terrina montare i tuorli con lo zucchero e il succo di un limone. Incorporare ai tuorli la vanillina e la farina setacciata. Versare il latte nel composto, poco per volta, mescolando sempre.
Trasferire il tutto in un pentolino e mescolare di continuo fino ad ottenere la crema. Togliere dal fuoco e trasferire in un recipiente freddo. Mescolare di volta in volta per evitare si formi la pellicola.

Stendere la pasta in una teglia precedentemente imburrata, cercando di tenere più alti i bordi esterni per poter poi contenere la crema. Bucherellare con una forchetta e infornare a 180° per 20/30 minuti.

Una volta raffreddata la base farcire con la crema al limone e farcire con le fragole o con altra frutta a vostro piacimento.
L'abbinamento della crema al limone con le fragole comunque è proprio azzeccata!



2 commenti:

  1. Che meraviglia tesoro...e che fortunato gli uomini di casa!!!!!!
    Mi piace il gusto del limone con quello delle fragole, deve essere molto fresca nel gusto e anche nell'estetica mette allegria :-D
    Buona domenica cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina