martedì 14 ottobre 2014

Lasagne ricotta e spinaci

Le lasagne sono una delle mie pietanze preferite, da sempre. Mi piacciono in tutti i modi, dalle classiche alla Bolognese a quelle fatte con verdure di qualsiasi tipo. Non le faccio spesso onestamente, di solito le mangiamo la domenica quando andiamo a pranzo dai nonni. L'altro giorno ero a casa e sapendo che piacciono tanto anche al mio piccolino le ho preparate in versione un po' più lite, con spinaci e ricotta fresca.

Ingredienti:
1 Kg di spinaci surgelati
1 cipolla
300-400 gr di ricotta fresca
pasta fresca per lasagne 250 gr
parmigiano q.b.
latte q.b.
noce moscata
sale, pepe
olio e.v.o.

Preparazione:
In una padella abbastanza capiente soffriggere la cipolla, finemente affettata, con un filo d'olio extra vergine d'oliva e un dito di acqua.
Unire gli spinaci surgelati, aggiungere un paio di bicchieri d'acqua, coprire e lasciar cuocere per una mezz'oretta. Salare, pepare e tenere da parte.
In un'altra padella stemperare la ricotta con un po' di latte e un'abbondante spolverata di parmigiano, fino ad ottenere una crema fluida, non liquida ma quasi, come fosse una besciamella.
Aggiungere un pizzico di noce moscata ed unire agli spinaci.
Mescolare per fare amalgamare bene gli ingredienti.
Io ho utilizzato della pasta fresca per lasagne un po' grezza, acquistata in un pastificio del mio paese, eventualmente potete utilizzare anche quella secca, ma io la trovo più scomoda.
Alternare gli starti di pasta e di spinaci, mettendo su ogni strato di spinaci una spolverata di parmigiano.
Prima di infornare, negli angoli della teglia versare un filo di latte. Il latte andrà a distribuirsi nella lasagna e la manterrà più morbida e meno asciutta durante la cottura.





Nessun commento:

Posta un commento