domenica 9 novembre 2014

Sacher torte, fai da me!

Ci era rimasta la voglia della torta Sacher dal week-end trascorso in Austria, non eravamo riusciti a mangiarla come si deve! Inoltre mi ero comprata un barattolino di glassa pronta per la Sacher, non potevo non cimentarmi in questa preparazione che all'idea è lunga e laboriosa mentre invece non è così difficile come si possa pensare..
Il risultato è stato non propriamente perfetto esteticamente ma qualitativamente molto soddisfacente, gli strati, la consistenza e il connubio di sapori erano perfetti.
La ricetta l'ho cercata su vari libri e siti di cucina, prendendo un po' qua e un po' là, ho estrapolato la mia personale ricetta, anche perché io non ho né robot da cucina, né planetaria.
La ricetta è ideale per una tortiera del diametro di 24 cm, è importante altrimenti non si riesce a ricavare i tre strati di farcitura.


Ingredienti per la torta:
250 gr di cioccolato fondente
150 gr di burro
250 gr di zucchero
20 gr di miele
180 gr di farina bianca 00
6 uova
350 gr di marmellata di albicocche

Ingredienti per la glassa:
300 gr di cioccolato fondente
350 ml di panna
50 gr di miele

Preparazione:
Spezzettare il cioccolato fondente e scioglierlo a bagnomaria. Nel frattempo dividere i tuorli dagli albumi. In una ciotola, con l'aiuto di una frusta elettrica lavorare il burro con lo zucchero e aggiungere poco per volta i tuorli. Una volta sciolto il cioccolato fondente, lasciarlo raffreddare per una decina di minuti e incorporarli nel composto, continuando a mescolare.
Aggiungere anche gli albumi precedentemente montati a neve, mescolando dal basso verso l'altro per non smontare le uova.
Incorporare anche la farina setacciata poco per volta e continuare a mescolare delicatamente.
Versare il composto in una teglia foderata di carta forno e infornare a 180° per 50 minuti circa.


A cottura ultimata fare raffreddare la torta e successivamente dividerla in 3 strati. Farcire ogni strato con la marmellata di albicocche, farcire anche la superficie esterna dove andrà la glassa.



Trasferire la torta su una gratella, posizionando al di sotto un contenitore che raccolga la glassa che cade. 

Preparare la glassa:
In un pentolino scaldare la panna con il miele, prima che raggiunga il bollore spegnere il fuoco e versare sulla cioccolata spezzettata. Mescolare bene fino ad ottenere una crema fluida.
Lasciare raffreddare e cominciare a ricoprire la torta, partendo dai bordi fino a raggiungere il centro.
Et voilà la Sacher è pronta per essere gustata!
Se non la mangiate tutta conservatela in frigorifero, per 2-3 giorni al massimo, ma credo che non avrete di questi problemi...!


Nessun commento:

Posta un commento