sabato 20 dicembre 2014

Dulce de Leche e frollini al burro per i miei regalini di Natale

Quest'anno per i miei regalini di Natale ho voluto un po' cambiare! Da qualche anno sfornavo e confezionavo biscotti natalizi a tutto spiano..quest'anno una bella sfornata l'ho fatta ugualmente, ma da abbinare al mio vasetto di dulce de Leche i biscotti li ho fatti con lo stecchino all'interno, stile chupa chupa!
Mi sono divertita molto a confezionarli e sono contenta del risultato ottenuto! Io in questi momenti di ideazione e preparazione dei miei "lavoretti" sento molto l'atmosfera natalizia e l'emozione per le feste che si avvicinano!



Per quanto riguarda il vasettino di dulce de Leche, ho fatto bollire per 2 ore il latte condensato in polvere sottovuoto. Trascorse le due ore l'ho stemperato con le fruste elettriche in modo da renderlo cremoso, spalmabile e senza grumi.

Di seguito invece la semplicissima ricetta dei frollini:

Ingredienti:
300 gr di farina bianca 00
150 gr di burro
120 gr di zucchero
3 uova
1 cucchiaio di liquore all'arancia
1/2 bustina di lievito
1 bustina di vanillina

Preparazione:
Tagliare il burro a tocchetti e farlo ammorbidire a temperatura ambiente. Mescolare la farina con lo zucchero, il lievito e la vanillina. Disporre la farina su una spianatoia a fontana. Unire anche il burro, il liquore e le uova. Impastare con le mani fino ad ottenere la classica palla. Avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigorifero per un'ora.
Stendere la pasta tra due fogli di carta forno dell'altezza di mezzo centimetro e ricavare le formine desiderate.
Disporre i biscotti su una teglia foderata di carta forno, tenendoli piuttosto distanziati l'uno con l'altro.
Infornare a 180 gradi per 15/20 minuti.

Nel farvi vedere qualche foto colgo l'occasione per anticiparvi i miei più cari auguri di buon Natale e di trascorrere serenamente i prossimi giorni di festa!








Nessun commento:

Posta un commento