giovedì 12 febbraio 2015

Hamburger di cavolfiore e fagioli cannellini con salmone affumicato. (Panini di segale e sesamo home made!!)

E chi l'ha detto che l'hamburger dev'essere per forza di carne? In questo periodo dove c'è sempre più attenzione e sensibilizzazione al mangiar sano, ma buono, trovare un'alternativa alla carne sta diventando sempre più facile.
Questi hamburger di cavolfiore sono ottimi ed hanno tutte le proprietà di cui abbiamo bisogno e ci fanno decisamente molto più bene! 
Sono veloci e facili da preparare, basta abbinarli nel modo giusto, con gli ingredienti che più amiamo e il gioco è fatto!
Io ho preparato in casa anche i panini, con farina di segale e semi di sesamo ed erano super buoni! Però potete utilizzare anche i classici che si comprano al supermercato se non avete particolari esigenze.
Di seguito la ricetta per gli hamburger di cavolfiore e fagioli cannellini:

Ingredienti: 
400 gr di cavolfiore
250 gr di fagioli cannellini in scatola
semi di sesamo
semi di finocchietto
1 spicchio d'aglio
sale, pepe
olio e.v.o.

Preparazione:
Pulire il cavolfiore e disporli a ciuffetti su una teglia foderata di carta forno insieme allo spicchio d'aglio tagliato a metà. Salare, pepare e infornare a 180° per 30 minuti circa. Di tanto in tanto girare per fare in modo che non si brucino.
Una volta cotti eliminare l'aglio e frullare insieme ai fagioli cannellini, precedentemente fatti sgocciolare.
Aggiungere anche qualche seme di finocchietto e qualche seme di sesamo.
Con l'aiuto di un coppapasta formare degli hamburger, disporli su una teglia foderata di carta forno, irrorare con un filo d'olio extra vergine d'oliva e infornare per circa 10 minuti a 180°.

Utilizzare gli hamburger come più si preferisce e con ingredienti a piacere!




2 commenti: