martedì 7 aprile 2015

Torta rovesciata agli agrumi, con zenzero, cannella e cardamomo

Adoro questa torta..il sapore degli agrumi caramellati, abbinato al sapore delle spezie la rendono unica!
Essendoci l'olio di semi, è soffice e friabile, è perfetta per una merenda accompagnata da un buon te, magari anch'esso all'arancia, o perché no per una sana colazione.



Ingredienti:
Per il caramello:
45 gr di burro
50 gr di zucchero di canna
10 gr di succo d'arancia
fette di arancia e limoni
Per la torta: 
2 uova
90 gr di zucchero
170 ml di succo d'arancia
30 ml di succo di limone
30 gr di olio di semi di arachidi
150 gr di farina integrale
1 pezzo di radice di zenzero da 3 cm circa
1/2 bustina di lievito
2 bacche di cardamomo
1 cucchiaino di cannella

Procedimento:
Tagliare alcune fettine di arancia e di limone, mantenendo la buccia, il più sottili possibile. Foderare una tortiera da diametro 24 con carta forno e disporre le fettine d'arancia sul fondo. (la torta una volta cotta verrà rovesciata e quindi sarà la parte visibile).
Preparare il caramello facendo scogliere in una pentolino il burro con lo zucchero di canna e 10 gr di succo d'arancia. Dovrà stare sul fuoco pochi secondi, il necessario per essere sciolto. Versare il caramello sulle fettine di agrumi, in maniera circolare in modo che ne ricopra una buona parte.



Sbattere le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche. Aggiungere il succo di arancia e di limone, lo zenzero grattugiato e l'olio di semi.
Separatamente mescolare fra di loro gli ingredienti secchi, farina, lievito e spezie e aggiungerli poco per volta agli ingredienti liquidi, continuando a mescolare con le fruste elettriche.

Versare l'impasto nella tortiera, cuocere a 180 gradi per mezz'ora. Far sempre la prova stuzzicadenti perché ogni forno è diverso. 



Nessun commento:

Posta un commento