sabato 23 maggio 2015

Plumcake e muffin alle carote, mandorle, nocciole e mele

Con lo stesso impasto ho preparato dei muffin a cuoricino, da portare ad una cara amica in convalescenza, e un plumcake per la colazione.
Un impasto abbastanza light, con pochi grassi e farina integrale e di grano saraceno, davvero ottimi!

Ingredienti:
50 gr di nocciole
50 gr di mandorle
80 ml di olio di semi
100 ml di latte (io l'ho usato di soia)
300 gr di carote
200 gr di farina integrale
100 gr di farina di grano saraceno
100 gr di zucchero
2 uova
1 bustina di lievito
1 bicchierino di liquore (io l'ho usato all'arancia)
1 mela

Preparazione:
Pulire le carote, tagliarle a tocchetti e tritarle finemente. Tritare anche mandorle e nocciole riducendole quasi a farina.
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il latte, le carote macinate, nocciole e mandorle e l'olio di semi.
Mescolare sempre molto bene ogni volta che si aggiunge un ingrediente.
Unire anche il bicchierino di liquore e poco per volta cominciare ad aggiungere le farine setacciate con il lievito.
Mescolare bene fino ad ottenere un impasto cremoso.
Aggiungere la mela tagliata a tocchetti, mescolare nuovamente l'impasto e versare negli stampini di muffin o plumcake o semplicemente in una tortiera.
Cuore in forno a 180 gradi per 30 minuti circa.
Una volta raffreddati spolverare con zucchero a velo.




2 commenti:

  1. Golosissimi abbinamenti..chissà che buon profumo e che sapore avvolgente :-)
    Complimenti cara e felice we <3

    RispondiElimina