mercoledì 20 maggio 2015

Pan brioche classico per la colazione

Ieri pomeriggio avevo voglia di un dolce classico e semplice da preparare per la colazione di stamattina. Sono andata a rispolverare una vecchia ricetta di un pan brioche, che mi aveva dato anni fa una mia cara amica, e non ho voluto cambiarne nemmeno una virgola.
Questa volta non ho utilizzato farine alternative alla farina bianca, latte di soia al posto del latte vaccino, olio di semi al posto del burro...ho voluto mantenere tutto così com'era nella ricetta! 
Anziché fare la treccia o il tipico "bauletto", ho formato delle palline, che lievitando e poi cuocendo si sono attaccate ma che sono praticamente staccabili per farsi una monoporzione. 
Al mio bambino l'idea della pallina è piaciuto molto, certe volte bisogna giocare proprio con le forme per i più piccini! 

Ingredienti:
500 gr di farina 00
50 gr di zucchero
150 ml di latte
30 gr di lievito di birra
2 uova + 1 tuorlo
1 pizzico di sale
100 gr di burro 

Procedimento:
Tagliare il burro a dadini e lasciarlo ammorbidire.
Mescolare la farina con il lievito di birra (io l'ho usato secco), lo zucchero e il sale. Fare la classica forma a vulcano.
Al centro rompere le uova, aggiungere il burro ammorbidito e cominciare ad impastare con le mani. 
Aggiungere poco per volta il latte e continuare ad impastare fino ad ottenere la classica palla omogenea.
Staccare piccole parti di impasto e formare delle palline. Disporre le palline, una accanto all'altra, nella teglia che poi utilizzeremo per cuocere, fino al riempimento della teglia.
Coprire la teglia con un panno e lasciare lievitare in un luogo tiepido per due ore.
Successivamente scoprire, spennellare l'impasto con il tuorlo d'uovo sbattuto, riporre la teglia nel forno e lasciar lievitare nel forno spento per un'altra ora.
Infornare a 180° per 20 minuti circa.
Il pan brioche è risultato ben cotto, con un profumo delizioso ed un sapore eccezionalmente buono.
Ieri sera mio marito l'ha assaggiato caldo, inzuppato nel latte freddo, stamattina invece l'abbiamo sporcato con della marmellata e accompagnato da un bicchiere di succo di frutta!



Nessun commento:

Posta un commento