martedì 9 giugno 2015

Insalata "scomposta" di riso integrale saltato con pompelmo rosa e peperoncino, mazzancolle e melanzane alla menta

Mi sono presa una piccola pausa, una settimana di riposo, approfittando del ponte che c'è stato e di quest'ultimo bellissimo fine settimana trascorso in Calabria.

Ormai siamo entrati nell'ottica dell'estate e oltre a prediligere come sempre verdura e frutta di stagione, punto prevalentemente a piatti freschi, dissetanti e che son buoni gustati anche tiepidi.
Alla classica insalata di riso preferisco di gran lunga un riso integrale, abbinato a verdura e magari a del pesce.
Questa è una mia reinterpretazione di un'insalata di riso, che a piacere può essere gustata separatamente, attingendo poco per volta a tutti gli ingredienti (come piace a me) o mescolando tutti gli ingredienti (come piace a mio marito).

Questa volta non sarò specifica con li ingredienti, questo post vuole essere semplicemente un'idea per un pasto estivo e genuino, da modificare a piacimento.

- Il riso integrale l'ho cotto in abbondante acqua salata, scolato al dente e poi saltato in padella con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio e un peperoncino. L'ho poi sfumato con il succo del pompelmo e ho aggiunto anche dei pezzettini di polpa.

- Alle melanzane ho tolto la buccia, le ho salate e lasciate sgocciolare per un ora. Le ho grigliate e poi le ho condite con un filo d'olio e foglioline di menta fresca.

- Le mazzancolle le ho pulite e saltate in padella per un minuto con i pomodori datterini.

Ho composto in questo modo il mio piatto, da mangiare a piacere a seconda dei proprio gusti!



2 commenti:

  1. Davvero una bell'idea :-) e quell'aggiunta di pompelmo mi ispira da matti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ultimamente mi è presa la mania di fare il riso con gli agrumi, arancia, lime, pompelmo... e lo adoro! Ciao Consuelo!

      Elimina