giovedì 11 giugno 2015

Torta al cocco e cacao amaro, con salsa alle amarene "home made"

So che fa caldo e accendere il forno è un po' una pazzia, ma non potevo farne a meno!
Avevo un buon latte di mandorle, portato direttamente dalla Calabria, e avevo voglia di una buona tortina da inzuppare per la colazione!

Avevo in casa anche un bel po' di amarene molto mature, portatemi da mio papà dalla campagna, le ho snocciolate, messe in un pentolino con due cucchiai di zucchero di canna e un cucchiaino di rum, le ho fatte bollire per un'ora ottenendo una prelibatissima salsina.
Ho pensato che il sapore delle amarene si sposasse bene con il cocco e il cacao, quindi l'ho messa tra i due strati di impasto, prima della cottura. Il risultato è stato veramente eccezionale..

Ingredienti per la torta:
3 uova
100 gr di zucchero
1 bustina di lievito
40 ml di olio di semi
100 gr di cocco rapè
2 cucchiai di cacao amaro
200 gr di farina (io l'ho usata di farro)

Ingredienti per la salsa di amarene:
50 amarene
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio di rum


Procedimento:
Per la salsa di amarene:
Pulire, lavare e snocciolare le amarene. Mettere le amarene in un pentolino con i due cucchiai di zucchero e il rum. Far bollire per circa un'ora, mescolando di tanto in tanto.

Per la torta:
Sbattere le uova con lo zucchero. Aggiungere l'olio e il lievito mescolando bene per evitare grumi.
Dividere l'impasto in due ciotole, in una aggiungere il cocco e in una aggiungere il cacao amaro.
Unire la farina, naturalmente metà nella parte di impasto con il cocco e metà nell'impasto con il cacao.

Imburrare una teglia, versare uno dei due impasti, versarvi sopra la salsa di amarene e coprire con la seconda parte di impasto.

Infornare a 180° per 30 minuti circa. Come dico sempre, essendo ogni forno diverso uno dall'altro, controllare la cottura e fare sempre la prova stecchino!






Nessun commento:

Posta un commento