lunedì 15 giugno 2015

Tiramisù estivo alla frutta, con arance, banane e cocco rapè

Ieri, una domenica pomeriggio con continuo susseguirsi di temporali e acquazzoni, chiusa in casa con le tapparelle abbassate e le luci accese. Mentre mio figlio e mio marito si facevano un riposino, mi son chiusa in cucina con la volontà di fare un dolcetto.
Mi guardo attorno, apro gli sportelli, e noto degli ingredienti che mi stavano per abbandonare: 3 arance vecchiotte, 2 banane ormai troppo mature, due confezioni di savoiardi avanzati dall'ultimo tiramisù e mai più utilizzati.
Elaboro e penso subito di metterli insieme per il mio dolce. 
Savoiardo richiama tiramisù, così ho pensato che non sarebbero stati niente affatto male imbevuti nel succo di arancia, e che se nella crema classica del tiramisù ci aggiungevo le banane poteva diventare un buon abbinamento. 
Così ho fatto e senza quasi rendermene conto ho ottenuto un risultato eccellente, uno dei più buoni tiramisù che abbia mai assaggiato.
Al posto del classico cacao ho spolverizzato in superficie con il cocco rapè, una versione un po' più estiva e leggera del classico tiramisù, da provare! 
Gli ingredienti che vi indico di seguito sono per una teglia "classica" di tiramisù, mentre quelli che ho fatto io erano più piccoli, quasi monoporzione, idea anch'essa simpatica secondo me! 

Ingredienti: 
3 uova
2 cucchiai di zucchero
150 gr di ricotta
250 gr di panna vegetale da montare
4 pacchetti di savoiardi
4 arance
2 banane
cocco rapè

Preparazione:
1. Spremere le arance
2. Frullare le banane grossolanamente
3. Dividere i tuorli dagli albumi. 
4. In una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea (non si devono sentire i granelli di zucchero)
5. Incorporare la ricotta
6. Aggiungere le banane frullate
7. Montare gli albumi
8. Montare la panna
9. Incorporare albumi e panna alla crema di ricotta e mescolare con calma, dall'alto verso il basso in modo da non smontare gli albumi.
10. Fare uno strato iniziale di crema.
11. Bagnare i savoiardi nel succo di arance e disporre uno accanto all'altro, ricoprendo tutta la terrina.
12. Procedere alternando gli strati
13. Terminare con un ultimo strato di crema e spolverizzare con il cocco rapè.
13. Mettere in frigorifero e servire freddo





Nessun commento:

Posta un commento