venerdì 12 giugno 2015

Fileja tricolore con zucchine, cipolle e pinoli

La fileja, per chi non la conoscesse, è un formato di pasta tipico calabrese. Solitamente la faccio al pomodoro, condimento che secondo me più le si addice, ma avendo in casa questa tricolore, agli spinaci e peperoncino, ho pensato di abbinarle un condimento che lasciasse sentire maggiormente il sapore stesso della pasta.
L'idea mi è venuta lo scorso week-end, proprio mentre ero in Calabria, quando passeggiano per le strade del Lido ho addocchiato un menu che riportava questo piatto. Mi son ricordata di averne ancora un pacchetto a casa e appena ho potuto l'ho preparata.

Ingredienti:
2 zucchine
1 cipolla o 2 scalogno
olio e.v.o.
sale, pepe nero
15 gr di pinoli

Procedimento:
Affettare finemente la cipolla. Tagliare le zucchine a rondelle, molto sottili.
In una padella soffriggere la cipolla con l'olio extra vergine d'oliva, aggiungere le zucchine e far rosolare per una decina di minuti.
Le zucchine nel prendere calore rilasciano acqua, quindi non dovrebbe esserci bisogno di aggiungerne. Se però durante la cottura si dovessero asciugare troppo, sfumare con un bicchiere d'acqua.
Salare, pepare, e a cottura quasi ultimata aggiungere i pinoli.
Condire la pasta con le zucchine, aggiungendo a piacere dell'olio e.v.o. a crudo, meglio ancora se piccante!




 

2 commenti:

  1. Non conoscevo questa pasta ma mette proprio allegria ed il modo in cui l'hai condita è golosissimo :-)
    Complimenti cara e felice we <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consuelo, mi piacerebbe fartela provare, se mi dai il tuo indirizzo in privato mi farebbe molto piacere inviartene un paio di pacchettini, sempre che ti faccia piacere!

      Elimina