martedì 21 luglio 2015

Crostata & crostatine con marmellata di more e mele

Nonostante il gran caldo e visto che domenica pomeriggio sono rimasta chiusa in casa con l'aria condizionata al massimo, ho preparato delle crostatine mono porzione per il compleanno di una collega.
Ne ho fatte alcune classiche con la marmellata di fragole e alcune con crema pasticcera e marmellata di more fatta da me con le more del campo di papà.
Si presentavano molto bene ed erano anche parecchio buone...beh si sa, con la frolla non si sbaglia mai!
Con la frolla che mi è avanzata ho fatto una crostata più grande per la colazione, già che accendevo il forno!
L'ho farcita con marmellata di more, mele e qualche mora fresca.
La mia ricetta della frolla è sempre questa:

Ingredienti:
400 gr di farina bianca 00
200 gr di burro
2 uova intere
1 tuorlo
1 pizzico abbondante di sale
1 bustina di vanillina
1 limone

Preparazione:
Tagliare il burro a cubetti e farlo ammorbidire a temperatura ambiente (con questo caldo mi è bastato metterlo un minuto sul terrazzo...)
Lavorare con le mani il burro con la farina, aggiungere anche la bustina di vanillina, la scorza grattugiata di mezzo limone e il pizzico di sale e per ultime le uova. Otterrete inizialmente un impasto "che sbriciola", continuare ad impastare fino ad ottenere la classica palla di frolla.
Stendere la pasta nelle teglie imburrate. Farcire con la marmellata o con farcitura a piacere e infornare a 180° per mezz'ora circa.






2 commenti:

  1. Che bel pensiero che hai avuto x la tua collega, l'aspetto è davvero delizioso :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consuelo, in effetti è rimasta molto contenta della sorpresa e tutti i colleghi hanno apprezzato...nonostante il caldo un dolcetto fa sempre piacere!

      Elimina