lunedì 20 luglio 2015

Trittico di antipasti come piatto unico per una cena estiva!

In estate i piatti unici vanno per la maggiore. Cibi da consumare freddi, poco impegnativi sia da cucinare che da mangiare.
Per questa cena, che può sembrare anche una colazione continentale, ho preparato: un crumble di verdure miste, saporite e gustose, una frittatina con parmigiano ed erbette e un sfiziosissimo crostino di pane integrale con zucchine grigliate e  salmone affumicato.
Non esiste una vera e propria ricetta, ma spero possa esservi di spunto per una cenetta frugale.
Brevemente vi dirò come ho preparato il mio trittico:

CRUMBLE DI VERDURE: 
Ho tagliato delle verdure miste (zucchina, melanzana, carota, peperone, cipolla), le ho saltate in padella aggiungendo un pizzico di sale e pepe.
A cottura quasi ultimata le ho trasferite in pirofile mono porzione (ma se ne può usare anche una grande), ho sbriciolato sulle verdure dei grissini integrali, ho spolverato con il parmigiano, aggiunto un filo d'olio in superficie e infornato a 180° per 15 minuti circa.
Si formerà in superficie una crosta croccante, che una volta rotta andrà a fare da contrasto con la morbidezza delle verdure.

CROSTINO INTEGRALE CON ZUCCHINE GRIGLIATE E SALMONE AFFUMICATO:
Prima di tutto ho grigliato le zucchine e le ho condite con un po' di sale, origano e un filo d'olio e.v.o.
Ho tostato il pane integrale in una padella antiaderente, ho spalmato uno strato di Philadelphia, ho aggiunto le zucchine grigliate e il salmone affumicato.

FRITTATINA DI PARMIGIANO ED ERBETTE: 
Questa potrei anche risparmiarvela...ma non si sa mai!
Ho sbattuto le uova con il parmigiano, un pizzichino di sale e abbondanti erbette miste. Ho versato il composto in un pentolino antiaderente precedentemente oliato con un filo 'olio, girata una volta sull'altro lato et..voilà!

Noi abbiamo mangiato con piacere e con gusto, spero possa essere una buona idea anche per voi!




Nessun commento:

Posta un commento