venerdì 11 settembre 2015

Tagliata di tonno superlativa

Mi rendo conto che difficilmente nel mio blog posto ricette di secondi piatti e se ne trovate sono esclusivamente a base di pesce.
Negli ultimi mesi ho diminuito anche il consumo del pesce, lo faccio una sola volta alla settimana e mi piace cucinato nei modi più semplici e classici che ci siano. 
Per questo, spesso penso che siano ricette che non meritano attenzione, mentre ho constatato che non per tutti è così.
Molte volte mi capita di sentire donne che dicono di non sapere cucinare il pesce, mentre ci sono tanti semplicissimi metodi di cottura facili e super veloci.

L'esempio è questa tagliata di tonno che ho chiamato superlativa proprio per la qualità eccellente della materia prima, perché di mio c'ho messo davvero ben poco, bisogna soltanto stare attenti alla cottura.
Ho scelto il tonno fresco per la mia "Settimana di ferro" perché oltre al branzino, alle sardine e al merluzzo è uno dei pesci che contiene più ferro.




Ingredienti:
1 fetta di tonno fresco (alto almeno 2 dita)
pangrattato q.b.
semi di sesamo q.b.
semi di finocchio
scorza grattugiata di 1 limone
olio e.v.o.
sale

Procedimento:
Grattugiare la scorza del limone e mescolarla al pangrattato e ai semi di sesamo e finocchio. (I semi sono sostituibili a piacere) Impanare la fetta di tonno da entrambe i lati.
Scaldare molto bene una piastra o una griglia e quando sarà molto calda adagiarvi la fetta di tonno.
Far cuocere su entrambe i lati per circa 3 minuti per lato, dipende un po' dall'altezza della fetta, senza mai muovere la fetta di tonno.
Per intenderci, mentre cuoce vedrete il pesce cambiare colore sul lato, man mano sale la cottura. La cottura dovrà rimanere a un quarto dell'altezza della fetta, sia nella parte inferiore che in quella superiore. (Per capire si può vedere dalla mia fotografia)
N.B. Non salare mai durante la cottura altrimenti il pesce rilascia acqua, si indurisce, non cuoce correttamente e di conseguenza non è più così gradevole.
Affettare il tonno dello spessore che si preferisce, disporre su un piatto, salare e irrorare a piacere con olio extra vergine d'oliva. Molto gradevole è anche l'utilizzo di un olio aromatizzato, per esempio al prezzemolo o al basilico.



Nessun commento:

Posta un commento