lunedì 1 febbraio 2016

Torta salata con patate e carciofi degli Gnam Box!

Credo che un po' tutti ormai conosciate gli Gnam Box, io semplicemente li adoro! Li seguo da molto tempo e mi piace ogni loro articolo! Se non li conoscete date un'occhiata al loro sito, sono sicura che vi innamorerete di loro e delle loro ricette.
Mi è capitato più volte di provare alcune delle loro ricette e le trovo sempre ben equilibrate, dosi perfette, cotture corrette, ingredienti di stagione e anche low-cost, sono per me un buon spunto e una fonte inesauribile di idee!

La ricetta originale della loro torta salata la potete trovare a questo link , io ho modificato leggermente gli ingredienti e le dosi, di seguito trovate la mia versione:

Ingredienti:
1 rotolo di sfoglia integrale
7 carciofi piccoli (quelli che vendono da fare in padella)
400 gr di patate
250 gr di ricotta (io l'ho usata di pecora)
1 uovo
50 gr di parmigiano
origano
sale, pepe, olio
1 spicchio d'aglio
limone


Procedimento:
Pulire i carciofi privandoli delle foglio esterne più dure. Tagliare la cima appuntita e metterli in acqua acidulata con il succo di mezzo limone.
In una padella soffriggere lo spicchio d'aglio con un filo d'olio e aggiungere i carciofi con la "punta" rivolta verso la padella.
Sfumare con l'acqua acidulata e aggiustare di sale e pepe q.b.
Nel frattempo lessare le patate e schiacciarle. Aggiungere alle patate schiacciate l'origano, la ricotta, il parmigiano e l'uovo.
Stendere la pasta sfoglia nella teglia, bucherellare con le punte della forchetta e riempire con il composto di patate e ricotta.
Formare dei buchi nelle patate e disporre i carciofi interi. Spolverare con ancora un pochino di parmigiano, finire con un filo d'olio e infornare a 180° per 20 minuti circa.








2 commenti:

  1. Davvero golosissima la tua proposta, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi Gnam Box son fortissimi! Mi dan sempre delle bellissime idee!

      Elimina