mercoledì 27 aprile 2016

Torta "dinosauro" per i 3 anni di mio figlio, ovvero pan di spagna al cacao con bagna al latte di mandorla e crema al pistacchio e mascarpone

Sabato ha compiuto tre anni il mio piccolo ometto, il grande amore della mia vita!
Credevo che il terzo compleanno fosse meno emozionante rispetto ai primi due e invece è stato ancora più bello! Forse perché ora capisce e comunica al cento per cento e quindi è stato più partecipe durante tutta la giornata e con la sua agitazione e felicità ha coinvolto l'intera famiglia.
Con il suo carattere meraviglioso, gioiva per ogni cosa, un messaggio di auguri con la vocina registrata di una delle sue amichette lontane, gli auguri dei nonni e degli zii, regalini e pacchetti da scartare, per ogni cosa aveva una parola di riguardo e un espressione di stupore diversa! 
E anch'io sabato, ancora una volta, sono stata agitata ed emozionata. Durante il giorno spesso mi trovavo a ripensare ai suoi primi giorni di vita, o al suo primo compleanno e immancabilmente mi commuovevo.

Da mesi mi diceva che voleva la torta di compleanno a forma di dinosauro arancione, non potevo di certo fargliela mancare! 
Avevo pensato ad un progetto molto più difficile da realizzare ma ho dovuto rassegnarmi all'idea di non avere né il tempo né le capacità sufficienti, quindi ho acquistato on-line lo stampo a forma di dinosauro e l'ho decorato come ho potuto!

Era divertente e coloratissimo come piace a noi, forse un dinosauro un po' fricchettone e rockettaro ma simpatico! E buonissimo....quello si!
Sapendo che a questo giro l'avrebbero mangiato principalmente adulti, ho scelto un gusto più consono ad adulti che a bambini, per loro avrei preferito magari una farcitura con panna e fragole...

La base era un pan di spagna al cacao ma leggermente rivisitato da me, con meno uova e con l'aggiunta di olio di semi. 
La farcia era invece una crema al mascarpone arricchita da una favolosa crema al pistacchio.

Ecco di seguito gli ingredienti e il procedimento della base: 

Ingredienti:
75 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di vaniglia
125 gr di zucchero
3 uova
30 gr di cacao amaro in polvere
40 gr di olio di semi

Procedimento:
1. Separare i tuorli dagli albumi.
2. Montare a neve gli albumi con la metà della quantità di zucchero.
3. Montare i tuorli con la restante quantità di zucchero.
4. Aggiungere ai tuorli le parti secche setacciate, vale a dire lievito, fecola, farina, cacao e vaniglia.   Incorporare poco per volta, mescolando sempre molto bene, in modo che non si formino grumi.
5. Aggiungere l'olio di semi e amalgamare bene
6. Per ultimi incorporare gli albumi mescolando piano dall'alto verso il basso, facendo attenzione a non smontarli.
7. Versare l'impasto in una tortiera imburrata o foderata di carta forno.
8. Cuocere a 180° per 35 minuti circa.
9. Farcire e decorare a piacere!




Con questa ricetta partecipo al contest di 

4 commenti:

  1. TANTI AUGURI AL PICCOLO!!!CHE CAPOLAVORO, PERCHE' NON ME LA MANDI AL CONTEST "FESTEGGIA CON ME?"QUESTA E' MOLTO ADEGUATA, C'E' IL LIEVITO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo Sabry! Molto volentieri! Domani faccio tutto, grazie per l'invito! Ed è davvero indicata per festeggiare in effetti, ha un'aria bella festosa! Grazie di nuovo, a prestissimo! Raffaella

      Elimina
    2. grazie cara, inserisco subito!!!Baci Sabry

      Elimina
  2. Tantissimi auguri al tuo piccolo ometto e complimenti a te per l'organizzazione e questa strepitosa torta :-)

    RispondiElimina