giovedì 17 novembre 2016

Cereali misti con avocado, rucola, melograno e noci

Ho trovato in una delle botteghe del mio paesino, dove ogni tanto mi concedo di andare a prendere qualche prodotto "scelto", un mix di cereali che mi ha incuriosita e non ho proprio saputo resistere.
Sulla confezione l'etichetta riporta la scritta "cereali antichi", anche se purtroppo non sono specificati singolarmente. Sono tutti di produzione biologica, al suo interno c'è sicuramente del riso integrale, farro, grano saraceno, e altri cereali di cui purtroppo non conosco il nome, perdonatemi l'ignoranza.
Il mix ha un sapore particolarissimo, è ideale da fare in insalata visto che mantiene molto bene la cottura.
Questa volta ho abbinato tutti ingredienti che, presi singolarmente, sono ingredienti che amo molto.
Il risultato è stato un sapore particolare e molto fresco, con una nota amaro-acidula data dalla rucola e dal melograno, in contrasto con il sapore neutro dell'avocado, il che ha reso tutto ancora più interessante.

Ingredienti per 2 / 3 persone:
100 gr di cereali misti
1/2 avocado
4 noci
olio e.v.o.
sale
chicchi di melograno q.b.
rucola q.b.

Procedimento:
Lessare i cereali in tanta acqua quanto il doppio del peso dei cereali, quindi in questo caso 200 ml. Salare poco l'acqua perché essendo poca, i cereali la assorbono completamente.
A cottura terminata condire i cereali in insalata con l'avocado tagliato a dadini, le noci spezzettate, la rucola tagliuzzata grossolanamente e qualche chicco di melograno.
Aggiungere a piacere salsa di soia o acidulato di umeboshi e condire con olio extra vergine d'oliva.










2 commenti:

  1. Ma sai che l'avevo visto anch'io un mix simile?? Mi sono sempre ripromessa di provarlo e con questo mix di sapori mi hai ancora più invogliata :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io è già la seconda volta che torno a comprarlo perché lo trovò davvero particolare! Ciao Consu, buon fine settimana 😘

      Elimina