lunedì 7 novembre 2016

Orata agli agrumi

Da un paio d'anni io e mio marito abbiamo intrapreso un percorso alimentare dove, oltre ad aver quasi completamente eliminato la carne, abbiamo diminuito molto anche il consumo del pesce, riducendolo a una volta la settimana.
Lo acquisto solitamente il mercoledì al mercato, dove son più sicura della freschezza e della qualità. Il costo è nettamente più alto ma, con tutta onestà, preferiamo mangiarlo una volta in meno ma buono.
Cerco ogni settimana di cambiare, una volta scelgo il tonno, una volta il merluzzo (quello buono), poi totani, pesce persico, salmone una volta ogni tanto e stavolta ho scelto delle bellissime orate.
Il motivo principale della mia scelta? Si...erano belle e avevo anche voglia di mangiarle, ma avevo promesso a mio figlio, che ho scoperto con piacere che ama il pesce, che avrei preso un pesce balena, e quindi la mia scelta è ricaduta su questi bei pescioni!

Io non ho le competenze per consigliarvi come scegliere un'orata, diciamo che mi affido al mio pescivendolo di fiducia e prediligo quelle di provenienza italiana, allevate nei nostri mari.

Sfatiamo anche il mito che cucinare il pesce è difficile, non è vero affatto!
Certo non parliamo di tecniche di cottura particolari o di ricette elaborate paragonabili ai piatti dei grandi chef stellati.
L'unica cosa "antipatica" può essere pulirlo, ma per questo potete sempre chiedere al vostro pescivendolo di pulirlo al posto vostro!
Anche in casa si può cucinare quindi dell'ottimo pesce, con ricette e metodi di cottura semplici. Io prediligo assolutamente la cottura al forno, uso poco la griglia, mentre certi tipi di pesce sono ottimi anche lessati, come i totani ad esempio, conditi poi con un'emulsione di olio, limone e prezzemolo, oppure in padella, come il merluzzo.

Solitamente le orate le preparo al forno con l'aggiunta di pomodorini, olive taggiasche e finocchietto, con sapori mediterranei diciamo, stavolta invece ho sperimentato questa versione con gli agrumi e il porro e devo dire che è molto più raffinata e delicata, molto apprezzata devo dire!

Ecco di seguito come le preparo io:

Ingredienti:
2 orate eviscerate
1 limone
1 lime
2 arance
1 pompelmo
1 porro
sale
olio extra vergine d'oliva

Preparazione: 
Lavare bene le orate, togliere eventuali residui di interiora e lasciar sgocciolare.
Tagliare 1 limone, 1 lime, 1 arancia e 1/2 pompelmo e spremere il succo dei restanti agrumi.
Affettare finemente il porro.
In una teglia foderata di carta forno adagiare le orate e salare abbondantemente la pelle e quello che si riesce nella tasca ricavata nella pancia dell'orata.
Disporre tutti gli agrumi e il porro accanto alle orate e irrorare con il succo degli agrumi e con un filo d'olio extra vergine d'oliva.
Cuocere a 180° per 20/25 minuti.



Una volta cotte togliere la pelle, che verrà via con estrema facilità e ricavare i filetti delle orate, lasciando la lisca intatta.
Impiattare i filetti, salare, aggiungere un po' degli agrumi e il porro e cospargere con un paio di cucchiai dell'intingolo che si sarà creato nel fondo della teglia.
Come contorno ci stanno benissimo delle patate lessate ad esempio.




 

5 commenti:

  1. Per il momento io non riesco ad eliminare il pesce dalla mia alimentazione e continuo a consumarlo 3-4 volte alla settimana. Prediligo come te quelli italiani e di sicura provenienza. Inoltre adoro mantenerne intatta l'essenza con cotture semplici come il cartoccio ^_^ x me è il top ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cartoccio è l'ideale, anche io è il metodo che utilizzo più spesso! Ciao Zia Consu, un abbraccio

      Elimina
  2. Ricetta interessante, pur con tutta la mia fantasia, agli agrumi al forno non avrei mai pensato! Io il pesce e la carne li compro raramente, li mangio comunque al massimo una volta a settimana, e mi riduco a scatolette di tonno, che non è pesce vero. È una vergogna sopratutto perché ora so per certo che non è difficile da cucinare, tu lo confermi e mi suggerisci anche un'ottima ricetta!
    Grazie Petrusina, metto tra i buoni propositi che devo seguire in tuo esempio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per quello che mi hai detto Elle, mi fa molto piacere! Un abbraccio!

      Elimina
  3. Un secondo piatto di pesce molto gustoso e saporito, complimenti e buon weekend

    RispondiElimina