martedì 20 dicembre 2016

Praline di datteri e frutta secca

Quest'anno per i miei cadeaux natalizi ho voluto cambiare, trovare un'alternativa healthy ai classici biscotti natalizi, (se pur li adoro)!
Ho pensato a queste praline fatte con datteri, uvetta e frutta secca, che alla vista sembrano dei piccoli tartufi di cioccolato, mentre al loro interno racchiudono tanta salute e tanta bontà!
L'idea l'ho rubata a Marco Bianchi, il mio "Guru", ho leggermente modificato la sua ricetta, mantenendo però gli stessi sapori.

Ingredienti: (per 30 praline circa)
75 gr di datteri (freschi, non glassati)
75 gr di uvetta passa
30 gr di nocciole
30 gr di mandorle
2 cucchiai di succo d'arancia
scorza grattugiata di 1/2 arancia
cocco grattugiato q.b.
cacao amaro in polvere q.b.

Procedimento: 
Mettere in ammollo l'uva passa almeno per due o tre ore e sgocciolare bene.
Riunire in un mixer tutti gli ingredienti, eccetto il cocco e il cacao amaro.
Frullare ad intermittenza fino ad ottenere un impasto morbido e facilmente lavorabile con le mani.
Formare delle palline, della dimensione che preferite e rotolare metà palline nel cacao amaro e metà nel cocco grattugiato.
I dolcetti vanno mantenuti nel frigorifero e possibilmente serviti freddi.





19 commenti:

  1. tanta salute, bontà e....calorie.... MI PIACE! :-)

    RispondiElimina
  2. Questi farebbero impazzire la mia mamma!!

    RispondiElimina
  3. IMPAZZISCO PER QUESTI DOLCETTI, UNO TIRA L'ALTRO, MI VIEN VOGLIA DI ALLUNGARE LA MANO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Sabry, non smetteresti mai, troppo buoni! Ciao cara, un abbraccio!

      Elimina
  4. Buone con i datteri!! Ti auguro Buon Natale e Felice Anno Nuovo!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia! Spero tu abbia passato bene il Natale, grazie per gli auguri, contraccambio augurandoti un felice anno nuovo! Un abbraccio

      Elimina
  5. adorabili!!! una vera coccola per affrontare tutto ciò che verrà. Mille auguri di Buon Anno per te e la tua famiglia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Mimma! Buon anno anche a te carissima!

      Elimina
  6. ma sembrano davvero golossissimi!!!!! gnam li mangerei volentieri!!
    ps: auguri di buone feste!

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. Grazie Linda! Ne approfitto per farti gli auguri di buon anno!

      Elimina
  8. ciao raffaella, grazie per essere passata dal mio blog! molto bell questa ricetta e complimenti per l'idea dei regali "da mangiare" come dico io, sono ottimi!! buon anno ;) Soribel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, il tuo blog è davvero delizioso! Un bacione e buon anno anche a te!

      Elimina
    2. Grazie a te, il tuo blog è davvero delizioso! Un bacione e buon anno anche a te!

      Elimina