mercoledì 11 gennaio 2017

Lasagne di grano saraceno con zucca e feta greca

Tutto è tornato ormai alla normalità, abbiamo ripreso con la routine quotidiana, le feste sono archiviate, le vacanze sono terminate, anche sulle nostre tavole ricompare la normalità, che a me tanto piace!
Manteniamo il ricordo dei tanti menù delle feste, ricette di antipasti, stuzzichini sfiziosi, piatti tipici natalizi legati alla tradizione, e lasciamo spazio a piatti più classici e leggeri.
Io non potevo che ricominciare con una ricetta preparata con la mia tanto amata zucca! Un piatto "della domenica", ma è comunque un piatto abbastanza light, non essendoci besciamella e avendo abbinato un formaggio magro.

Ingredienti
200 gr di lasagne di grano saraceno
1 zucca piccola oppure 1/2 zucca grande
1 porro
50 gr di feta greca
parmigiano q.b.
olio e.v.o.
sale, pepe
semi vari

Preparazione:
1. Affettare il porro finemente (soltanto la parte bianca). 
2. Tagliare la zucca a cubetti di media dimensione (più piccoli li farete e prima cuoceranno)
3. Preparare un soffritto con olio extra vergine d'oliva e il porro. 
4. Aggiungere la zucca a cubetti, salare, pepare e coprire con acqua (tanta acqua quanto è necessaria per coprire la zucca) 
5. Far cuocere per circa mezz'ora, finché la zucca sarà molto morbida. 
6. Frullare la zucca con l'aggiunta della feta greca (conservarne qualche cubetto per la decorazione finale dell'ultimo strato
7. Cuocere le lasagne di grano saraceno in acqua salata, come una normale pasta. Scolare al dente e disporre le lasagne su un panno ad asciugare, avendo l'accortezza di dividerle, se si fossero attaccate durante la cottura, mentre sono ancora calde. 
8. Comporre le lasagne alternando la pasta con la crema di zucca, aggiungendo ad ogni strato una leggera spolverata di parmigiano.
9. Farcire l'ultimo strato aggiungendo dei cubetti di feta e i semi vari, prediligendo quelli di zucca.
10. Aggiungere un filo d'olio extra vergine d'oliva e infornare a 180° per 20 minuti.






8 commenti:

  1. IO QUEST'ANNO NON MI SONO ANCORA SBIZZARRITA MOLTO CON LA ZUCCA FORSE DEVO DECIDERMI PRIMA CHE FINISCANO!!!DELIZIOSE LE TUE LASAGNE, BRAVISSIMA!!!CHE BRUTTO PERO' TORNARE ALLA NORMALITA'!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la adoro la zucca, ci credi che la mangio quasi tutti i giorni? Guarda Sabry, ho passato delle bellissime vacanze, è dura riprendere la routine ma ti dirò che io avevo voglia di tornare alla normalità! Bacione

      Elimina
  2. che dire hai unito in questa lasagna alcuni dei miei ingredienti preferiti! davvero deliziosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Linda, mi fa piacere ti sia piaciuta! Sai sono anche per me alcuni dei miei ingredienti preferiti!

      Elimina
  3. Tornare alla normalità (anche alimentare) è stata una vera boccata di ossigeno anche x me!
    Golosissime e sanissime le tue lasagne..non sai che darei x fare l'assaggio :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che prima o poi accadrà di condividere un pasto con te! Baci!

      Elimina
  4. Zucca e feta, mi piace molto come contrasto!!! Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mila! Anche a me è piaciuto molto come abbinamento! Ciao!

      Elimina