venerdì 23 marzo 2018

Buddha Bowl

Avete già sentito parlare delle buddha bowls? Io ne sto vedendo di svariati tipi sul web e me ne sono subito innamorata!
Già di mio amo i piatti unici e queste bowls sono sicuramente molto più di tendenza rispetto alle solite “insalatone”!

Letteralmente sta a significare “Le Ciotole di Buddha”. E’ l’idea di consumare il proprio pasto, che stia tutto all’interno di una ciotola, la cui forma e dimensione definisce la porzione desiderata.

Ultimamente sta diventando il cibo d'asporto, da portarsi in ufficio per pranzo, più di tendenza a New York, Londra, ecc..ma presto lo diventeranno anche da noi!

Nascono come idea vegetariana, ma possono essere arricchite anche da carne o pesce, l’importante che rispettino un’anima salutista.

E’ l’ideale per chi vuol consumare qualcosa di sano, veloce da preparare e con il giusto apporto di energia.

La regola vuole che si utilizzino rigorosamente verdure di stagione e che si rispetti una certa proporzione e che si abbia un occhio di riguardo all’estetica.

A differenza delle insalate, qui gli ingredienti vanno mantenuti ben divisi, come a formare un disegno geometrico nella ciotola, alternando almeno un elemento di ortaggio crudo, un ortaggio cotto, un cereale e una proteina (vegetale o animale).

Il condimento può variare dal classico sale, olio, limone o aceto, oppure si può spaziare su una vinaigrette o citronette.

Non esiste quindi una vera e propria ricetta, basta attenersi a queste piccole “regole”.

Ecco cosa c’è nella mia bowl:

  • Radicchio rosso crudo
  • Verza cruda
  • Puntarelle cotte a vapore
  • Ceci
  • Sgombro
  • Farro











2 commenti:

  1. Io le adoro e come le temperature salgono un po', saranno all'ordine del giorno sulla mia tavola ^_^
    Buon we <3

    RispondiElimina
  2. Devo essere sincera e dire che questa è la prima volta che sento parlare di buddha bowls, ma me ne sono già innamorata! Da sperimentare non appena la primavera arriva e la voglia di mangiare cose fresche aumenta. 😉
    Buona giornata, a presto.
    Valentina

    RispondiElimina