giovedì 3 maggio 2018

Torta cioccolato, cocco e lime

Anche voi come me, a distanza di un mese, avete in casa ancora del cioccolato delle uova di Pasqua da consumare?
Io praticamente ce l'avevo ancora tutto, perché al mio bambino piace soltanto romperle per la sorpresa ma poi di cioccolata fortunatamente non ne mangia.
Ne avevo di mista, un po' al latte e un po' fondente.
Ho deciso di consumarla per fare un dolcino abbinandoci dei sapori un po' esotici per alleggerirne il gusto e renderla più fresca possibile, pur essendo molto cioccolatosa.
Ho cercato di utilizzare meno grassi possibile, visto che c'è un'alta percentuale di cioccolato, non ho utilizzato burro, ma pochissimo olio di semi e pochissimo zucchero di canna.
Secondo me era buonissima, e ho visto che è piaciuta molto, personalmente adoro il lime perciò sono un po' di parte! 
Se vi è piaciuta l'idea e volete replicare, ecco qua la ricetta.

Ingredienti:
250 gr di cioccolato (metà fondente e metà al latte)
50 gr di zucchero di canna
40 ml di olio di semi
1/2 bustina di lievito
1 lime (succo e scorza)
60 gr di farina di cocco
60 gr di farina bianca 00
vaniglia in polvere (oppure essenza) 1/2 cucchiaino
liquirizia in polvere (oppure essenza) 1/2 cucchiaino


Procedimento:
Spezzettare il cioccolato e mettere in un pentolino antiaderente.
Con le fruste elettriche sbattere le uova con lo zucchero, il succo del lime e l'olio di semi. Aggiungere gli aromi e la scorzetta del lime, mescolando sempre con le fruste.
Sciogliere il cioccolato a fiamma molto bassa, direttamente nel pentolino antiaderente, senza aggiunta di niente, mescolando bene con una spatola in silicone.
Aggiungere il cioccolato sciolto al composto, mescolando velocemente con le fruste.
Incorporare poco per volta anche il cocco, la farina e il lievito, mescolando sempre lentamente con le fruste.
Foderare una teglia con la carta forno, versare l'impasto nella teglia e infornare a 180 gradi per 35 minuti.
Far raffreddare e servire tagliata a cubotti.


2 commenti:

  1. no nessun avanzo, quindi vengo da te a mangiare un quadrotto di questo dolce godurioso

    RispondiElimina
  2. Purtroppo non ho cioccolata da riciclare ma vale la pena fare l'acquisto x replicare questa golosissima torta ^_^ Brava!

    RispondiElimina