mercoledì 24 luglio 2019

Panini con le polpette!

E' risaputo che ai bambini piacciono le polpette, se messe poi in un paninetto come fossero dei piccoli hamburger meglio ancora no?!
Mio figlio è così abituato ai miei "impiattamenti" che quando gli presento un piatto più "normale" storce il naso, oppure..se lo completa da solo!
In questo piatto, ad esempio, avevo aggiunto qualche fettina di pomodoro, lui le ha disposte in modo migliore e ha completato con delle foglioline di menta!





Le polpette solitamente le faccio con quello che mi avanza, quindi in questo caso ho usato della carne di vitello che mi era avanzata dall'ultima volta che ho fatto il vitello tonnato, ho aggiunto poi due fette di prosciutto, un po' di pane e invece di usare l'uovo ho aggiunto la ricotta e le ho cotte al forno.
Ma eccovi gli ingredienti qui di seguito, che voi potete sapientemente sostituire con quello che avete:

Ingredienti:
50 gr di carne lessata
2 fette di prosciutto cotto
25 gr di parmigiano
prezzemolo q.b.
3 cucchiai di ricotta
1 fetta di pan carré
pan grattato q.b.
semi di sesamo


Preparazione:
Tritare la carne insieme al prosciutto.
Tritare anche la fetta di pancarré.
Trasferire il tutto in un contenitore e aggiungere la ricotta, il parmigiano e il prezzemolo. 
Volendo si possono aggiungere delle spezie e la scorza grattugiata del limone, io non le ho messe altrimenti i miei bimbi non le gradiscono.
Impastare e se il composto risultasse troppo slegato, aggiungere qualche goccio di latte, o di brodo vegetale, poco per volta, finché si raggiunge la consistenza giusta.
Formare delle polpettine piatte, che assomiglino un po' a dei piccoli hamburger.
Passare nel pangrattato e nei semi di sesamo e disporre su una teglia foderata di carta forno e ungere con un filo d'olio extra vergine d'oliva.
Infornare a 180° per 20 minuti, avendo l'accortezza di girarle a metà cottura.
Farcire i panini a piacere, io ho aggiunto delle fettine di pomodoro e un pezzettino di sottiletta.










2 commenti:

  1. un'idea molto simpatica. Certo che tuo figlio e' un bel tipetto, promette gia' bene, complimenti. Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene...è un bel tipetto! Hihihiii
      Grazie Sabry, un abbraccio!

      Elimina