lunedì 21 novembre 2016

Zuppa autunnale di funghi, castagne e cavolfiore con riso integrale e nocciole croccanti

In questa stagione, per me non c'è niente di meglio, per cena, di una buona zuppa calda e sostanziosa.
Se ne possono fare moltissime varianti e ognuna di essa racchiude tutti i nutrienti, i minerali e le vitamine di cui abbiamo bisogno.

Dopo una giornata frenetica, il freddo e la stanchezza accumulata nelle ossa, quando entro in casa mi chiudo la porta alle spalle e lascio tutto il "mondo" fuori.
Preparo la mia zuppa con meticolosità, rigorosamente nel coccio, e mentre la mia zuppa cuoce e i vetri della cucina si appannano, spesso mi appoggio in un angolino, scosto le tende e resto qualche minuto a guardar fuori. I camini che fumano, le luci dei lampioni sfumate da una leggera nebbiolina, un uomo al parco che passeggia con il cane, le luci accese nelle case che, essendo un'inguaribile romantica, immagino sempre colme di calore e di amore.

E con amore è stata preparata questa zuppa, con ingredienti prettamente di stagione, cavolfiore, porri, funghi e tre o quattro castagne che donano una piacevole cremosità alla zuppa.
Ho aggiunto del riso, strettamente integrale, e ho guarnito con qualche nocciola tostata, al posto dei classici crostini, per dare una nota croccante.

Ingredienti:
1 porro
1/2 cavolfiore
100 gr di funghi misti freschi
1 patata
4 castagne 
prezzemolo q.b.
brodo vegetale (circa 1 lt)
olio e.v.o.
sale
80 gr di riso integrale
nocciole tostate q.b.

Procedimento:
Affettare il porro finemente e metterlo a soffriggere in padella con un filo d'olio extra vergine d'oliva.
Aggiungere anche la patata tagliata a dadini, i ciuffetti del cavolfiore, i funghi misti e le castagne sbucciate e private della pelliccina marrone.
Coprire con brodo vegetale che deve coprire di almeno due dita le verdure. Aggiustare di sale, coprire e far cuocere per 40 minuti a fuoco lento.
Controllare di tanto in tanto ed eventualmente aggiungere un mestolo di brodo.
In base al riso che si decide di utilizzare, calcolarne i tempi di cottura e la capacità di assorbimento di acqua del chicco. Un riso integrale cuoce in 20/30 minuti e assorbe poca acqua, un riso tipo arborio o vialone, cuoce in 12/15 minuti ma assorbe molta acqua. Quindi tenere conto di questa cosa prima di aggiungere il riso alla zuppa di verdura, aggiungendo tanto brodo quanto si ritiene opportuno.
Impiattare ed aggiungere qualche nocciola tostata in ogni piatto e una fogliolina di prezzemolo fresco, a piacere.

                        


Con questa ricetta partecipo al contest The Mystery basket ideato da La mia famiglia ai fornelli e ospitato per il mese di Ottobre da In cucina con Fischio:




2 commenti:

  1. un piatto meraviglioso!!! ingredienti perfettamente calibrati , sia nel gusto che nella consistenza!!! bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Mimma! È un gran piacere detto da te! Un abbraccio

      Elimina