lunedì 24 ottobre 2011

La torta di Gina

Se dovessi riassumere questo week-end appena trascorso in tre parole, sarebbero sicuramente: amici, vita, amore.
Queste tre parole sono incatenate, sono una la conseguenza dell'altra, da qualsiasi di questa si voglia partire.
Amici, perchè sono una delle cose più importanti della nostra vita e l'affetto che si crea quando ci si ritrova è praticamente amore.
Rivedersi con gli amici che stanno lontani, che vivono in città e realtà diverse dalla nostra è ogni volta non solo un'occasione di divertimento, ma è anche un momento di profondo attaccamento e l'affetto che ci unisce in quelle situazuioni resta nei nostri corpi per alcuni giorni.  
Vita, perchè è una parola che racchiude tutto, che riassume tutti i sentimenti che proviamo e tutte le situazioni e le esperienze che viviamo giorno per giorno.
Amore, perchè da inguaribile romantica è il mio primo sentimento, quello più bello, quello più "grosso".
E di amore nell'aria in questo week-end ne ho sentito tanto, per il mio uomo, per la mia famiglia, per gli amici e le famiglie degli amici e soprattutto per la più bella bambina del mondo che sabato è stata battezzata, ed è grazie a lei che questo week-end è potuto capitare! 
Dedico questo post a Gina e alla sua mamma, che ha messo tutto il suo amore nel fare questa splendida torta:

Oltre che essere davvero molto graziosa era anche molto buona.
Si trattava di un morbido pan di spagna farcito con un'alternarsi di crema al burro bianca e al cacao.
Ecco gli ingredienti per la preparazione del pan di spagna:
6 uova
225 gr di zucchero
200 gr di farina 00
100 gr di fecola di patate
Vanillina

Montare la uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema densa e spumosa. Aggiungere poco per volta la farina e la fecola setacciate e una bustina di vanillina.
Cuocere a 190° per 20 minuti.
Le dosi sono quelle utilizzate per realizzare la torta della foto, se si vuole ottenere una torta standard le quantità si diminuiscono.

Ingredienti per la crema al burro:
350 gr di burro
650 gr di zucchero a velo
1 uovo

Lavorare il burro, precedentemente ammorbidito, con l'uovo e lo zucchero a velo setacciato finchè si ottiene una crema densa spalmabile.
Per la crema di burro al cioccolato aggiungere del cacao amaro.

1 commento:

  1. cara petrusina, leggere ciò che hai scritto a proposito della torta di gina mi ha quasi commosso, grazie! grazie anche a voi che siete sempre presenti nei momenti più importanti e che portate quell'allegria in più che è sempre gradita! è vero, questa torta ,che è stata un po una missione, rappresenta un pò lo spirito di questo fine settimana, bello buono e pieno di sorprese!! è stato bello anche farla: il pan di spagna da sola di sera quando gina era ananna,e la decorazione il giorno dopo nel pieno del caos che solo una famiglia caciarona come la nostra può fare!!! grazie e.. alla prossima torta!! totta

    RispondiElimina