martedì 18 ottobre 2011

L'appetito vien...formaggiando!


Non potevo che essere tentata da questo stuzzicante contest organizzato da "una pasticciona in cucina". Adoro i formaggi e perciò non posso mancare di partecipare. Ecco la mia proposta:

Cocktail cremoso ai formaggi:


Ingredienti:
1 pezzetto di gorgonzola
1 pezzetto di pecorino
2 cucchiai di philadelphia
1/4 di pera
2 noci
1 fetta di pane tostato
1 cucchiaio di parmigiano
1 cucchiaino di miele
2 o 3 cucchiai di yogurt
2 o 3 cucchiai di panna

Stemperare i formaggi separatamente con un cucchiaio di yogurt e di panna. Fare un primo strato con la crema al gorgonzola, aggiungere le noci sbriciolate e la pera tagliata a piccoli cubetti. Formare un'altro strato con la crema al pecorino. Tagliare il pane a cubetti e tostare in un pentolino con un cubetto di burro ed alternare alla crema di formaggio. Finire con la crema la philadelphia e guarnire.

Io ho abbinato il vino Apianae di Majo Norante.
Da questo antico vitigno caro ai Papi, che veniva coltivato in Italia già nel 200 a.C. con il nome di Apicia, Apicius o "Apianae" -secondo Colummella e gli altri Georgici, si è ottenuto un vino dolce con sapore di Moscato.Dal colore giallo oro tenue, brillante, con lievi riflessi ambrati, ha un profumo fresco ed intenso, con caratteristici sentori di fiori d’arancio e miele di zagara. È un vino ampio con sapore di moscato, ricco, con zuccheri residui netti ma dal retrogusto asciutto. Vino da meditazione, si accompagna bene a patè, dolci e formaggi stagionati. Temperatura di servizio: 10°-12°C

2 commenti: