lunedì 10 ottobre 2011

Rotolo di spinaci e prosciutto cotto

Cosa c'è di meglio dopo una bella camminata mattutina nel bosco, di un pranzo caldo e appetitoso a casa della mamma?
Questo è un piatto che mi riporta all'infanzia, perchè preparato da mia madre nelle fresche domeniche invernali. Tradizionalmente l'abbiamo sempre portato avanti negli anni ed ogni volta è un motivo di festa. Piace a tutti, anche ai bambini che solitamente non amano la verdura nelle pietanze.

Si prepara una sfoglia di pasta all'uovo, mia mamma la fa in casa, altrimenti si può prendere anche quella fresca confezionata. Gli spinaci si cuociono in padella con un soffritto di cipolla. Si stende la sfoglia di pasta e si ricopre con gli spinaci, qualche fetta di prosciutto cotto e un po' di parmigiano grattugiato. Si forma un rotolo e lo si avvolge in uno strofinaccio oppure nella carta stagnola. Si cuoce per una quindicina di minuti e una volta pronto si taglia a rondelle. Si condisce con una gratinata di burro fuso e pangrattato.
E' un procedimento abbastanza lungo e faticoso, soprattutto se si fa la pasta in casa, ma ne vale veramente la pena. Noi in famiglia abbiamo sempre detto che ci vuole tutta la mattinata per prepararlo e 5 minuti per mangiarlo!

2 commenti:

  1. Ciao :) Grazie per essere passata! Sono felice che parteciperai al contest, aspetto la tua ricetta rosa e continua a scrivere così!
    A presto

    RispondiElimina
  2. ciao! grazie della tua visita!!ottimo questo rotolo..da fare il bis!baci!

    RispondiElimina