domenica 30 ottobre 2011

U purpu arricciatu con cous-cous

Un venerdì sera d'autunno, vigilia di un lungo week-end. Un buon aperitivo preparato dal mio uomo mentre sono ai fornelli. Una candela accesa e un paio di bicchieri di vino bianco frizzantino. Un cous-cous delicato con insalata di polipo. Una ricetta che sa di mare e di casa.

Ingredienti:
1 polipo abbastanza grande
2 patate medie
prezzemolo
250 gr di cous-cous

Mettere a bollire una pentola d'acqua. Quando l'acqua bolle immergere il polipo. Non appena l'acqua riprenderà a bollire togliere il polipo e ripetere questo procedimento per 3 volte. Questo è il metodo per fare in modo che il polipo di arricci, se non si vuole arricciato saltare questa procedura.
Lasciar bollire il polipo per 40 minuti con i sapori che si desiderano, io ho messo 1 carota, 1 gambo di sedano, 2 foglie di alloro, qualche bacca di ginepro, 3-4 chiodi di garofano e qualche bacca di cardamomo.

Nel frattempo lessare le patate e preparare il cous-cous. Mettere 270 ml di acqua in una pentola e portare ad ebollizione con 1 cucchiaio di sale e 2 cucchiai di olio. Quando bolle versare il cous cous a pioggia, amalgamare e spegnere il fuoco.
Livellare bene il cous cous con un mestolo e lasciare riposare per 2 minuti in modo che la semola assorba l'acqua.
Trascorsi i due minuti aggiungere 2 noci di burro, far cuocere per altri due minuti e spegnere nuovamente il fuoco. Servendovi di una forchetta sgranare bene il cous cous che lascerete da parte.

Quando il polipo sarà pronto scolare e a piacere, in base al polipo, decidere se togliere la pelle o se lasciarla.
Tagliare a pezzetti, aggiungere abbondante prezzemolo, il succo di mezzo limone e un filo d'olio. Aggiungere le patate tagliate a tocchetti e il cous-cous.
E' uono anche servito freddo.

1 commento:

  1. questa è fantastica e la devo provare assolutamente!!
    ciao bella gioia :)
    Lara

    RispondiElimina