mercoledì 21 marzo 2012

Spezzatino di pesce

Questo spezzatino di pesce poteva essere chiamato anche "zuppa di pesce". Il procedimento è effettivamente lo stesso, ma mi piace il termine spezzatino proprio perchè è fatto con del pesce misto tagliato a bocconcini e non ci sono all'interno molluschi.

Ecco il risultato del piatto finito:



Ingredienti:
1 fetta di pesce spada
1 fetta di tonno
10 code di gambero
peperoncino
aglio
mezzo bicchiere di vino bianco
1 bottiglia di passata di pomodoro
pepe
alloro
origano
olio evo


Tagliare il pesce a bocconi di medie dimensioni. Lavare il pesce e lasciar sgocciolare.
In una padella far soffriggere con un filo d'olio evo, uno spicchio d'aglio e un peperoncino. Aggiungere il pesce e sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco.


Unire la passata di pomodoro e insaporire con i sapori, una foglia di alloro, sale, pepe e origano. Aggiungere un bicchiere abbondante di acqua e lasciar cuocere per una ventina di minuti.


Servire con una fetta di pane caldo e un filo d'olio extra vergine d'oliva a crudo.

A me questa zuppa piace piccantissima, quindi ho aggiunto dell'ulteriore peperoncino nostrano macinato.


2 commenti:

  1. Ciao cara grazie di esserti unita al mio blog da oggi ti seguo anch'io. Che bonta' questa ricetta io il pesce lo adoro.www.dolciarmonie.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Grazie Veronica! Mi fa molto piacere! A risentirci allora! Ciao!

    RispondiElimina