domenica 13 maggio 2012

Insalata di polpo primaverile

Questo polpo, direttamente pescato e regalatoci da un caro amico salentino, era talmente buono di per se che sarebbe stato ottimo anche soltanto condito con un filo d'olio extra vergine d'oliva.
Il modo più semplice per gustarlo al meglio è secondo me in insalata, alla quale stavolta ho aggiunto la zucca come variante e posso dire che si abbina splendidamente.


Ingredienti per bollire il polpo:
1 polipo grande
1 carota
1 gambo di sedano
sale grosso
aromi, io ho utilizzato: ginepro, coriandolo, pepe rosa, zenzero
2 foglie di alloro

Ingredienti per l'insalata:
3 patate
1/2 zucca di piccole dimensioni
1/2 cipolla di tropea
3 pomodori
olive nere
2 foglie di basilico
2 foglie di menta
origano

Portare ad ebollizione l'acqua con tutti gli ingredienti sopra citati. Quando l'acqua comincia a bollire immergere il polpo e lasciare cuocere per 40 minuti.
Lessare le patate e la zucca e tagliare a dadini come anche i pomodori. Tagliare la cipolla a fettine molto sottili e preparare l'insalata di modo che si insaporisca bene durante la cottura del polipo.
Una volta pronto il polpo scolare e a piacere spelare dalla pellicina e dai tentacoli. Io li ho lasciati perchè essendo più polipi piccolini avrei ricavato ben poco, ed essendo tenerissimo era tutto mangiabile.
Unire il polpo tagliato a tocchetti all'insalata. E' buono sia consumato subito, tiepido, ma secondo me è ancora più buono mangiato il giorno dopo.

Con questa ricetta partecipo al contest:

6 commenti:

  1. Ciao!
    Grazie per aver partecipato al contest con questa invitante ricetta, io con il polipo sono sempre abbastanza tradizionalista...ma la tua è una bella idea, dovrò assolutamente provarla ;)

    Ciao
    Lina

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo, dovresti aggiungere il banner anche alla fine della ricetta ;)

    Grazie
    ciao
    Lina

    RispondiElimina
  3. Fatto! Banner aggiunto, grazie!Ciao, buona giornata, Raffaella

    RispondiElimina
  4. Polpo, si chiama POLPO, il polipo è un'altra cosa, è quello che fa il corallo e dubito che lo mangeresti, visto che il più grande è lungo un paio di millimetri al massimo.
    Ciao, Paolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la precisazione Paolo, hai pienamente ragione! Penso però che mi avranno capita comunque, visto che in gergo comune viene chiamato da molti erroneamente polipo.
      Ho corretto il post come da tuo suggerimento, grazie.

      Elimina