martedì 19 giugno 2012

Rigatoni al pesto di fave fresche


La stagione delle fave è ormai terminata...ma devo dire che quest'anno siamo riusciti a soddisfarci un paio di volte con delle belle mangiate "al metodo calabrese".
A Catanzaro le fave si usa mangiarle fresche, crude, accompagnate da pecorino, sopressata, pane di casa e litri di vino rosso!


(così come le abbiamo mangiate noi a casa)

Spesso in questi anni avevo sentito i racconti di questa tipica merenda, di gente raccolta intorno ad un tavolo talmente colmo di fave da non riuscire a guardarsi negli occhi!
Finalmente ho provato anch'io questa cosa e oltre ad essere un buonissimo abbinamento, è una situazione veramente divertente:si apre il bacello e si sgrana la fava. Si fa un'incisione con i denti dalla parte "dell'unghia". Fatto questo bisogna fare un sapiente movimento di dita per fare catapultare la fava direttamente in bocca.
Ci vogliono fave e fave di esperienza, è divertente vedere i calabresi spiegare a noi nordici come si fa, perchè a noi non viene naturale, ma si impara molto presto!
Una volta sgranata la fava si fa un bocconcino con un pezzetto di pane, un pezzetto di pecorino e soppressata e si mangia tutto insieme. La fava essendo succosa e fresca si abbina benissimo e lascia in bocca un sapore davvero particolare.
Se ne mangiano a chili e quando il mucchio di fave si abbassa e riesci a guardare in faccia chi ti sta di fronte, non lo vedi bene comunque per via dei bicchieri di vino che hai in corpo.
 
L'altro giorno la mia fruttivendola aveva l'ultimo cesto e me lo sono accaparrato subito, con l'intenzione di sgranarle e di congelarle.
Una volta cominciato però ho visto che erano ancora così belle, fresche e succose che mi è sembrato un peccato congelarle e non mangiarle ancora una volta fresche.
 
Avevo letto di un pesto di fave, tipico della Liguria, che mi ispirava tantissimo, fatto con l'aggiunta di foglie di menta, che io utilizzo molto in questa stagione. Così ho utilizzato queste ultime fave per fare del pesto. Ne ho dato un po' anche ai miei genitori che l'hanno apprezzato moltissimo.
A differenza della ricetta tradizionale, dove le fave vanno sbollentate per qualche minuto, io invece le ho usate crude.
 

Ingredienti per 4 persone:
150 gr di fave
3 foglie di menta
60 gr di pecorino
20 gr di pinoli
olio extra vergine d'oliva
350 gr di rigatoni
 
Preparazione:
Tenere da parte qualche fava da aggiungere cruda alla pasta, danno un tocco di freschezza.
 
Tritare gli ingredienti aggiungendo l'olio poco per volta. Non ce ne vuole molto, innanzitutto perchè le fave rilasciano il loro succo ed anche perchè l'olio rischia di coprire il sapore delle fave fresche.
Utilizzare il pesto ottenuto per condire i rigatoni o qualsiasi altro formato di pasta si scelga di preparare.
 

2 commenti:

  1. Ti ho appena scoperta e questa ricetta sembra buonissima!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Fa sempre un gran piacere...grazie mille! Un abbraccio

      Elimina