lunedì 28 gennaio 2013

Soufflé di zucca e pecorino


Ieri, dopo una bella gita domenicale mattutina e un pranzetto leggero, ci siamo goduti l’intero pomeriggio a casa nostra. Avevo mezza zucca comprata sabato dal fruttivendolo, che aveva un bel colore vivo e un bellissimo aspetto, quindi non vedevo l’ora di cucinarla. 
Inizialmente avevo pensato alla classica minestra di riso, poi a una vellutata, ma desideravo qualcosa di un po’ più sfizioso per la nostra cenetta della domenica sera.
La voglia di inaugurare anche le mie nuove terrine coloratissime monoporzione mi hanno fatto pensare a dei soufflé. Gli ingredienti li avevo tutti, quindi mi sono messa all'opera.
Il risultato è stato: perfetto come consistenza, ottimo al palato, ma non eccezionali alla vista o almeno non come me li aspettavo. Li avrei voluti più gonfi e che trasbordassero dalla terrina. Ma l’importante come ha detto mio marito è che fossero buoni…certo, lui certe mie esigenze estetiche non le può capire!


Ingredienti:
3 uova
180 gr di besciamella
300 gr di zucca
cipolla
salvia
90 gr di pecorino
6 gr di olio

Procedimento:
Taglio la zucca a tocchetti e soffriggo con un filo d'olio e mezza cipolla (o porro). Quando è pronta frullo il tutto e mescolo con il pecorino grattugiato.
Preparo la besciamella, (sempre che non venga utilizzata quella pronta), la incorporo al purè di zucca e aggiungo anche i tuorli d'uovo, precedentemente separati dagli albumi.
Nel frattempo monto a neve gli albumi e li incorporo al preparato, mescolando lentamente e facendo attenzione a non smontarli.
Riempio le terrine, stando almeno un paio di centimetri sotto il bordo perché si gonfia moltissimo.
Metto le terrine in una teglia con un paio di dita d'acqua. Cuocio al forno a bagnomaria per venti minuti a 180°.



1 commento:

  1. Pretty nice post. I simply stumbled upon your weblog
    and wished to mention that I've really enjoyed surfing around your weblog posts. After all I'll be subscribing for your feed and I'm hoping you write once more soon!
    Also see my web site > acne treatment

    RispondiElimina