venerdì 12 luglio 2013

Semifreddo alle more di gelso

Naturalmente questi semifreddi si possono fare con qualsiasi frutto, quello che si ha in casa o semplicemente quello che si preferisce.
Io l'ho fatto con le more di gelso perché ne ho raccolta un bella quantità durante la mia camminata mattutina con il passeggino.

Passo sempre per una stradina sterrata che in questa stagione è diventata letteralmente viola per l'effetto di tutti i gelsi che sono caduti a terra. L'altro ieri c'era un ramo più basso del solito e quindi è stato facile raccoglierli.
Diciamo che non è il frutto più facile e veloce da pulire, sicuramente con delle pesche, delle banane o un melone,come ho già fatto il mese scorso, la preparazione richiederebbe molto meno tempo.


N.B. Le dosi vanno proporzionate alla polpa di frutta che avete disponibile, gli ingredienti che vedete di seguito sono relativi quindi alle more che io avevo disponibili, tenete conto che con queste quantità mi sono usciti 8 stampini.

Ingredienti: 
150 gr di panna
200 gr di polpa di more di gelso
2 uova
18 gr di acqua
65 gr di zucchero

Procedimento:
Pulire e lavare accuratamente le more di gelso e centrifugare.
In un tegamino portare ad ebollizione l'acqua e lo zucchero fino ad ottenere uno sciroppo. Unire anche la polpa delle more centrifugate.
Montare  tuorli con la frusta ed aggiungere lo sciroppo a filo continuando a mescolare.
A parte montare la panna ed incorporarla successivamente al composto.
Riempire gli stampini e mettere in freezer per almeno 4 ore.
Servire e guarnire a piacere.



3 commenti:

  1. Meravigliose le more di gelso..e questo semifreddo mi ispira non sai quanto ^_*
    Brava
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Hai utilizzato un frutto molto particolare...mi piacciono un sacco ed è uin sacco di tempo che non le mangio!!!! Che voglia che me ne hai fatto venire....ottima l'idea di farne un semifreddo....

    A presto
    monica

    RispondiElimina
  3. buonissime le more di gelso, le raccoglievo sempre in Italia!

    RispondiElimina