venerdì 2 agosto 2013

Orate al forno

Ho capito che molte persone credono che cucinare il pesce sia particolarmente difficile. L'idea di trovarsi davanti del pesce da cucinare a molte donne spaventa, credono di non saperlo pulire o anche soltanto di non indovinare gli abbinamenti di sapori, oppure la cottura. 
Mercoledì ho comprato il pesce al mercato, sia per pranzo che per cena. Una signora accanto a me, incuriosita dalla mia abbondante spesa di pesce, mi ha chiesto come lo avrei cucinato e mi ha chiesto un consiglio su come cucinare il baccalà, che se non fosse stato troppo difficile l'avrebbe acquistato. 
Mi sono ritrovata accerchiata da donne che ascoltavano le mie ricette e mi chiedevano ricette per altri tipi di pesce. Il pescivendolo mi ha detto scherzando che mi farebbe un contratto se andassi tutti i mercoledì mattina!
Ma è proprio così, quando dico che ho cucinato del pesce mi capita spesso di sentirmi dire "Ah..brava, io invece non lo faccio mai perché non sono capace" e a me ogni volta viene da spiegare che non è affatto una cosa complicata, anzi, in molti casi è molto più facile e veloce che cucinare qualsiasi altra cosa! Lo dimostra ad esempio questa ricetta. 

Ingredienti:
2 orate fresche
15 pomodori ciliegini o datterini
20 olive taggiasche 
2 spicchi d'aglio
1/2 limone
finocchietto
sale
origano
peperoncino

Preparazione: 
Se le orate sono già state pulite dal pescivendolo (cosa che vi consiglio sempre di chiedere che vi venga fatto), riempire la pancia delle orate con: uno spicchio d'aglio, un peperoncino, una fetta di limone e un ciuffo di finocchietto.
Disporre le orate in una pirofila precedentemente oliata. Aggiungere i pomodorini, le olive taggiasche, salare e insaporire con l'origano e dell'altro finocchietto.
Infornare 20 minuti a 180 gradi.
Con questo tipo di cottura il pesce rimane internamente un po' umido ma ben saporito. Naturalmente sarà da salare, a piacere, una volta sfilettato.


3 commenti:

  1. mi hai dato una bella idea, prendo i pomodorini dall'orto e li metto sopra l'orata, gnam, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. ahahah..tesoro ma lo sai che hai ragione! Ti ci vedo attorniata di donne a carpire i segreti del pesce ^_^! Spesso la semplicità è la chiave vincente in cucina e tu lo hai dimostrato egregiamente! Complimenti!
    Buon we <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. mamma mia che golosità, sembra strano che il mio commento sia riferito ad un pesce che apprezzo e amo molto, la tua ricetta è davvero molto golosa, complimenti, l'unico sacrificio è accendere il forno, buona domenica

    RispondiElimina