venerdì 20 settembre 2013

Insalata di polpo very light

Questa è la prima ricetta light della mia dieta. Il primo pranzo della dieta prevedeva 250 gr di polpo e 300 gr di verdura a scelta.
Visto che la dose di olio consentita per il mio pranzo era esclusivamente un cucchiaino, ho pensato di aggiungere le verdure al polpo creando un'insalata colorata e gustosa, in modo da poter condire tutto insieme.


Ecco come l'ho preparata:

Ingredienti per due persone (a dieta):
500 gr di polpo
2 carote
1 gambo di sedano
1/4 di peperone rosso
1/4 di peperone giallo
1/4 di cipolla di Tropea
1 foglia di alloro
5 bacche di ginepro
3 foglie di basilico
3 foglie di menta


Preparazione:
Portare ad ebollizione l'acqua con 1 carota, 1 pezzetto di sedano, l'alloro e le bacche di ginepro. Quando l'acqua bolle immergere il polpo e lasciar cuocere per 40 minuti.
Nel frattempo affettare finemente tutte le verdure. Io non li avevo in casa ma ci sarebbero stati bene anche dei pomodorini ciliegini o datterini.
A cottura ultimata spelare il polpo dalla pelle sotto l'acqua fredda corrente, tagliare a piccoli tocchetti e condire insieme all'insalata.

Il tocco di questa ricetta:
Seguire una dieta non è facile, ma può diventare ancora più triste e difficile se non si ha un po' di fantasia per trovare la soluzione migliore per gustare il piatto proposto nella dieta.
Certe volte basta un po' di colore ed un cibo ben impiattato per approcciarsi diversamente alla tavola ed essere più predisposti a continuare con la dieta!


4 commenti:

  1. Concordo con te, se l'occhio è soddisfatto e si mette fantasia in cucina anche un piatto light può diventare una vera goduria! Questo me lo mangerei anche adesso :-P
    Bravissima, continua così ^_*
    Buon we <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. ecco, questa ricetta va bene per me che sono sempre a dieta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Che bella... è tutta colorata!!!
    E poi le verdure fanno volume... ;)
    Bravissima, me la segno!

    RispondiElimina