mercoledì 4 settembre 2013

Reportage fotografico-culinario della mia vacanza catanzarese

Ebbene si! Sono ancora in vacanza! E' da così tanti giorni che sono via da casa che ormai non mi sento più in vacanza, mi sembra normale stare qui.
Durante questa lunga vacanza ho visto tanta gente arrivare e altrettanta ripartire, tanti saluti, tanti magoni...Il clima, il sole, il mare sono cambiati, il villaggio in cui sto si sta svuotando giorno per giorno, l'aria di fine estate è ormai palpabile.
Ed io sono ancora qui, con il mio piccolo, stiamo legando ancora di più negli ultimi giorni, siamo una cosa unica, ed è una sensazione meravigliosa. Sicuramente questa esperienza la ricorderò per tutta la vita e avrò tanto da raccontare al mio piccolo quando sarà più grande. Ci stiamo godendo il mare migliore, la spiaggia è molto più vuota, il mare di settembre è spettacolare. Spesso siamo riusciti ad andare in spiaggia per l'alba ed ora il mattino ci facciamo delle belle camminate in pineta.




Ma visto che il mio è un blog di cucina, come promesso vi farò un reportage fotografico del lato culinario dei giorni passati in Calabria quest'estate.
Non voglio parlare dei piatti tipici calabresi, quello l'ho già fatto più volte nel mio blog. Questa volta ho semplicemente fotografato ciò che ho mangiato giornalmente e che secondo me rappresenta qualche aspetto del cibo calabrese, nella sua abbondanza, nella ridondanza di sapori o nella piccantezza.

A proposito di piccante, partirei proprio da questo storico motocarro a Catanzaro Lido, che credo si commenti da solo:


Passerei subito ad un super aperitivo che visto l'abbondanza potrebbe essere tranquillamente una cena:

Dalla fotografia non si capisce, ma questo vassoio è davvero enorme, occupava l'intero tavolino ed era tutto stupendamente ottimo!

Ma nonostante il mega aperitivo non ci siamo fatti mancare un buon panino di Triolo, famosa paninoteca di Catanzaro Lido, dove si mangiano secondo me i migliori panini:



Questi si sono panini, non quelli che si mangiano a Brescia, dove gli ingredienti te li fanno vedere con il binocolo! Come ha detto la mia amica Carlotta, in alcuni panini c'è dentro l'intero menu!

Tutti noi amici siamo dei gran birraioli, ci piace la birra buona, artigianale e non, ma per certe occasioni è ideale anche quella che è considerata la tipica birra dei muratori, la Dreher, considerando poi che qui costa 1 Euro, certe volte ci lasciamo proprio andare:

Questa foto è un ricordo particolare di una divertentissima serata trascorsa a San Floro ad una festa di paese, dove il piatto forte era salsiccia piccante con patate, peperoni e fagioli:


E dopo una bella serata così con questa bella roba "sanizza", perché non organizzarne il giorno successivo una bella mangiata di pesce, magari con fritto di paranza appena pescato...:


E cosi è arrivato anche il ferragosto. Qui a Catanzaro si usa fare dei grandi pic-nic in pineta, anche noi quest'anno eravamo una bella tavolata! Ha pensato a tutto mia suocera, la mamma Maria, facendo assaggiare ai nostri amici bresciani alcuni tra i piatti più tipici calabresi, pasta al forno ( a pasta china ) e gli arancini di riso. Purtroppo manca la fotografia delle melanzane ripiene...



La "pasta china" si chiamo china (ripiena) proprio perchè è ricca di molti ingredienti: polpettine di carne, uova sode, sopressata, provola, sugo, parmigiano, della serie chi più ne ha più ne metta!
Gli arancini erano alcuni piccanti, con la 'nduja e altri con il sugo di carne e piselli.

Dopo un conseguirsi di giornate del genere, come ogni anno si arriva al punto di non ritorno, raggiungi il limite da non oltrepassare e abbassi la guardia. La mia amica Carlotta ha avuto una bella idea per una serata in spiaggia diversa dal solito, un Fruit Party sotto l'ombrellone! E devo dire che è stata molto riuscita come serata, anche per l'epilogo che ha avuto, chiacchiere, musica e risate attorno ad un falò.



E come non parlare della nostra tipica colazione mattutina?


Brioches con un bel bicchiere di latte di mandorla. Io non sono amante delle brioches a colazione, ma queste le adoro, forse perché non sono molto dolci, sembrano più dei panini dolci.
Il latte di mandorla per chi non lo sapesse non è un vero e proprio latte, infatti è privo di lattosio e non ha nemmeno glutine né colesterolo. Si tratta di una bevanda ottenuta dalle mandorle messe precedentemente in infusione e successivamente filtrate, tritate e spremute fino ad ottenerne un succo che va poi miscelato con acqua e zucchero. E' speciale quello fatto in casa, ma si trova comodamente anche già pronto nelle bottiglie ed è comunque molto buono.

Un'altra bevanda tipica strettamente catanzarese è la Brasilena, bevanda gassata al caffè, molto energizzante, perfetta dopo una mattinata in spiaggia.

Durante una delle mie camminate in spiaggia mi sono imbattutta appunto in questo bel barettino/chioschetto: 


Passando dal salato al dolce, da bevande al piccante, direi che ora che sono alla fine della vacanza mi sento letteralmente addosso tutto il peso di quello che ho gustato in questo lungo mese. Ma sapete cosa vi dico,  l'importante è andarsene con il cuore pieno di bei ricordi e di bei momenti passati con la famiglia e gli amici!


4 commenti:

  1. Bellissimo! Il tuo bimbo e la vacanza fatta con lui. Goditi più che puoi questo periodo della sua vita è il più bello!

    RispondiElimina
  2. Che splendido reportage..mi hai fatto venire voglia di raggiungerti ^_^
    Un abbraccio a te e al cucciolo <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. non si può dire che hai mangiato dietetico, ma si sa che in Calabria si mangia saporito e poi la vacanza è vacanza ciao apresto

    RispondiElimina
  4. A leggere questo post mi torna la voglia di tornare in ferie!!
    beata te che ancora ti godi le vacanze!

    RispondiElimina