lunedì 23 settembre 2013

Trittico di gamberi (senza un filo d'olio)

Una bella gratificazione un pasto di gamberi nella dieta!
Non me l'aspettavo, è stata una bella sorpresa trovare i gamberi per il pranzo della domenica. Ho scoperto per altro che i gamberi sono ricchissimi di calcio ed hanno delle ottime proprietà nutritive.


Quella che vedete nella fotografia è la porzione per due persone.

Erano piuttosto abbondanti, per non rischiare che ci nauseassero ho pensato di cucinarli in tre diverse maniere: al forno, in padella e a vapore.
Quelli nel bicchiere sono quelli che ho cucinato a vapore, quelli con la testa sono stati fatti al forno e quelli con il pomodoro fresco, saltati in padella. In nessuno dei tre casi ho utilizzato olio.
I miei preferiti sono stati quelli cucinati al vapore, tenerissimi si scioglievano in bocca e hanno mantenuto tutto il loro sapore.

Ecco brevemente come li ho preparati. 

- Al vapore:
Nell'acqua della vaporiera ho messo la scorza del limone, il pepe rosa e una foglia di alloro. Una volta cotti li ho insaporiti con qualche bacca di pepe rosa, un po' di sale e il succo di un limone.

- Al forno:
Ho rivestito una teglia con della carta forno. Ho disposto i gamberi, una spolverata di pepe, un po' di peperoncino, il succo di un limone e infornato per 10 minuti a 180°.

- In padella:
Ho tagliato a piccoli tocchetti due pomodori e li ho saltati in una padella antiaderente con uno spicchio d'aglio e un peperoncino. Ho unito i gamberi, sfumato con mezzo bicchiere di vino bianco, salato, pepato e ho lasciato cuocere per cinque minuti. A cottura ultimata ho aggiunto abbondante prezzemolo tritato.

3 commenti:

  1. Sto seguendo con piacere la tua dieta e devo dirti che già amo il tuo nutrizionista :-D Non credevo che i gamberi li facessero mangiare e devo confessarti che non saprei che versione scegliere :-P
    Bravissima <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Che piatto bellissimo! Evviva il tuo nutrizionista direi :)

    RispondiElimina
  3. Mi sa che anche io sceglierei la versione al vapore, valorizza il gusto e la delicatezza del gambero, comunque sono ottime tutte e tre le preparazioni!!
    Ciaooo!!

    RispondiElimina