venerdì 4 ottobre 2013

Linguine alle vongole (light)

Mi è stato chiesto se nella mia dieta non fosse prevista la pasta, effettivamente pubblico raramente ricette di primi piatti. Ebbene, la pasta è consentita due volte la settimana, ma solitamente la faccio al pomodoro, che è poi la mia preferita.

Rileggendo bene l'introduzione alla dieta ho letto che nel sugo è possibile aggiungere di tanto in tanto le vongole, il tonno al naturale o delle verdure.
Visto che è da giorni che persisto ad essere davvero brava, oggi ho voluto concedermi delle meritate linguine alle vongole.
Io la pasta alle vongole la preferisco in bianco solitamente, ma non potendo usare condimento ho preferito farle con un po' di sughetto.

Il segreto: 
Perché sono light? Cosa hanno di diverso rispetto alla ricetta "normale"? Innanzitutto non ho utilizzato neanche un filo d'olio, nemmeno per soffriggere l'aglio. E anziché sfumare con il vino bianco ho sfumato con il succo di limone allungato con un po' d'acqua. Il risultato è stato egualmente ottimo. Di seguito trovate il procedimento.

Ingredienti  (per 2 persone a dieta):
30 vongole veraci già ben pulite
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino
1 limone
3 pomodori di medie dimensioni
prezzemolo fresco
160 gr di linguine

Preparazione:
In una padella antiaderente far scottare lo spicchio d'aglio tagliato a metà e il peperoncino. Aggiungere le vongole a secco e coprire con il coperchio. Le vongole si aprono immediatamente e lasciano fuoriuscire la loro acqua. Sfumare con il succo di un limone mescolato a mezzo bicchiere d'acqua.
Unire i pomodori tagliati a piccoli  tocchetti e lasciar cuocere finché si sarà formato un bel sughetto.
Scolare la pasta al dente e terminare la cottura nella padella con il sugo di vongole. Aggiungere abbondante prezzemolo fresco tritato e servire.



2 commenti:

  1. Bravissima, questo piatto light è troppo goloso!
    Anch'io lo faccio così e il gusto non ne risente assolutamente, basta avere degli ingredienti di ottima qualità!
    Buon we cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Io di solito lo faccio in maniera tradizionale e bianco, ma questa versione mi ispira! Ha un aspetto davvero bello!!

    RispondiElimina