lunedì 11 novembre 2013

Bocconcini di pollo al curry e peperoni...e riaffiorano ricordi d'infanzia

Mentre preparavo il pranzo di oggi mi è tornato in mente il periodo in cui, quando era bambina, mia mamma cucinava spesso questo piatto. Mi ricordo benissimo la padella in cui lo faceva e il profumo che sprigionava in cucina.
Era un piatto insolito nella nostra famiglia, fino a poco tempo prima mia mamma non conosceva nemmeno l'esistenza del curry! Infatti questa ricetta non era farina del suo sacco, ma della nostra vicina di casa e cara amica Giovanna, mamma di Chiara, una delle mie amiche del cortile.
Molto spesso mi invitavano a pranzo o a cena da loro, Giovanna cucinava benissimo e qualsiasi cosa faceva per me era speciale, ero già una buona forchetta! Non mi dimenticherò mai il suo pasticcio di patate, era una cosa fenomenale, non mi è mai più ricapitato di mangiarne uno tanto buono in tutta la mia vita! Sono sicura che ora lo cucinerà altrettanto bene per i suoi nipotini!
Ogni volta che andavo a mangiare da loro tornavo a casa da mia mamma entusiasta a raccontarle per filo e per segno cosa avevo mangiato e andava sempre a finire che mia mamma doveva chiedere le ricette a Giovanna.
Questo è stato proprio il caso di questi bocconcini di pollo, e pensare che a casa il pollo io non lo mangiavo! E' risaputo che quando i bambini mangiano fuori casa sembra sempre che mangino meglio che a casa propria e spesso accade proprio che mangino anche cose che a casa non vogliono nemmeno sentire nominare.


Ingredienti:
1 petto di pollo da 400 gr
1 peperone
1 cucchiaio di curry
2 cucchiaini di olio evo
farina bianca
sale

Preparazione:
Tagliare il petto di pollo a bocconcini né troppo piccoli, né troppo grandi, e infarinarli.
In una padella soffriggere il peperone tagliato a listarelle con un filo d'olio extra vergine d'oliva (io ho utilizzato i due cucchiaini consentiti nella dieta), lasciarlo appassire qualche minuto a fiamma bassa e quando cominciano ad ammorbidirsi aggiungere i bocconcini di pollo. Fare insaporire qualche minuto ed aggiungere il cucchiaio abbondante di curry.
Sfumare con un bicchiere di acqua e proseguire la cottura per qualche minuto. Con l'acqua la farina crea una sorta di cremina che lega splendidamente i bocconcini di pollo ai peperoni.



Il piatto si presenterebbe meglio con i peperoni di colori differenti, ma io avevo in casa soltanto quello giallo..!

8 commenti:

  1. adoro il pollo al curry, questa variante mi piace! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace tanto il pollo al curry, questa è una variante light che a me piace molto, grazie Silvia, un abbraccio anche a te!

      Elimina
  2. Bella ricetta!
    Pollo e peperoni è un must... e con il curry da provare.
    A presto..
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura! Prova prova, si abbinano benissimo con il curry..!

      Elimina
  3. Come consumare i peperoni abbandonati nel mio frigo?? TROVATO!!!
    ricetta stupenda e gustosa complimenti!!
    però hai proprio ragione, fuori casa i pargoli mangino sempre tutto, anche quello che a casa non mangiano... lo stesso vale per me anche! ahahahah
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione...anche per me vale!!! Ahahahh ciao Rumi! Un abbraccio

      Elimina