lunedì 25 novembre 2013

Chifferi rigati con crema di porri e zucca

Oggi sono rientrata dal lavoro senza che avessi pensato a nulla per il pranzo. Ho dovuto improvvisare tenendo conto di preparare qualcosa che fosse anche veloce da preparare e soprattutto che cuocesse in fretta.
La scorsa settimana mia sorella mi ha fatto scoprire che la zucca nella dieta è consentita e visto che io la adoro, ora la sto praticamente mettendo ovunque! 
Quindi perché non approfittare per preparare una pasta light con la zucca, facendo una piccola variazione alla ricetta "classica"? 
Ho scelto un formato di pasta che io solitamente non utilizzo mai e che cuoceva in pochissimi minuti e da mangiare con il cucchiaio.
E' venuta veramente buonissima, molto equilibrata di consistenza e di sapori.


Ingredienti:
200 gr di chifferi rigati
1/4 di zucca
1 porro
1/4 bicchiere di latte
sale, pepe, peperoncino
1 spicchio d'aglio
olio extra vergine d'oliva

Preparazione:
Affettare il porro finemente. Pulire e tagliare la zucca a dadini. 
In una padella sbollentare il porro con un bicchiere di acqua e un pizzico di sale e pepe. Una volta cotto frullare con l'aggiunta di un quarto di bicchiere di latte. 
In un'altra padella soffriggere lo spicchio d'aglio con due cucchiai di olio extra vergine d'oliva. Unire la zucca, sfumare con un bicchiere d'acqua, salare, pepare e continuare con la cottura, ci vogliono circa una decina di minuti. 
Nel frattempo bollire la pasta, scolare al dente e finire la cottura nella padella con la zucca. Aggiungere anche la crema di porro, amalgamare bene e servire bella calda con una spolverata di peperoncino.

1 commento: