giovedì 14 novembre 2013

Insalata di polpo con patate e carciofi

Ecco un'altra idea per un'insalata di polpo con le verdure, fresca, light ma sostanziosa.
Quando nella dieta ho il polpo, la quantità di verdura consentita a pasto preferisco utilizzarla per creare un piatto unico, di modo che il polpo si insaporisca meglio e sembri un po' più abbondante.
La settimana scorsa ho utilizzato degli ottimi asparagi e l'abbinamento era davvero delizioso, questa volta ho voluto provare con i carciofi e devo dire che, avendo messo anche le patate, ne è uscito un buon abbinamento.
Nella dieta le patate non sono consentite, infatti io ho cercato di non mangiarle, le ho messe per mio marito, io ne ho assaggiati solo un paio di bocconcini e per questo ho evitato di mangiare le mie due gallette di riso quotidiane...sono troppo brava!

Ingredienti:
500 gr di polpo
1 carota
1/2 gambo di sedano
1 foglia di alloro
5 bacche di ginepro
300 gr di carciofi
2 patate di medie dimensioni
8 pomodorini
sale, pepe
olio evo

Preparazione:
Portare ad ebollizione l'acqua con 1 carota, il sedano, l'alloro e le bacche di ginepro.
Quando l'acqua bolle immergere il polpo e lasciar cuocere per 40 minuti.
Nel frattempo cuocere a vapore i carciofi e le patate facendo attenzione a non cuocerli troppo perchè in insalata le verdure è bello che restino consistenti e non si spacchino.
Preparare anche i pomodorini tagliati a metà.
A cottura ultimata spelare il polpo dalla pelle sotto l'acqua fredda corrente e tagliare a piccoli tocchetti.
Unire il polpo alle verdure, condire con sale, pepe e 2 cucchiaini di olio extra vergine d'oliva.


Nessun commento:

Posta un commento