venerdì 22 novembre 2013

Straccetti di pollo al succo di melograno

Lo scorso week-end siamo stati a Siena dai nostri amici. Domenica a pranzo siamo stati ospiti in campagna dai genitori di Carlotta, la mia cara amica senese.
La mamma di Carlotta mi ha regalato dei bei melograni appena raccolti. Quando me li ha dati mi ha chiesto se sapevo cosa farne se me ne avesse dati parecchi. Al momento non sapevo proprio come avrei potuto utilizzarli ma ho accolto la sfida e ho detti di si!
Un paio li ho utilizzati da aggiungere alla mia centrifuga di frutta, uno me lo sono sgranato e sgranocchiato dopo cena, con altri due o tre ho in previsione di fare un dolce un po' alternativo, ma uno ho voluto provare ad usarlo per cucinare un piatto salato e dare un sapore un po' diverso e un tocco glamour ad un piatto troppo classico!

Ingredienti: 
400 gr di petto di pollo
1 melograno grande oppure 2 piccoli
1 spicchio d'aglio
1 limone
farina
sale, pepe

Procedimento:
Tagliare il melograno a metà e sgranarlo picchiettandolo dalla parte della buccia con il dorso di un cucchiaio. In questo modo i chicchi scenderanno a pioggia nella vostra ciotolina senza fatica. Conservare una ventina di chicchi. Con l'aiuto di un colino spremere gli altri chicchi utilizzando sempre il dorso di un cucchiaio. Tenere da parte il succo.
Tagliare il petto di pollo a striscioline e infarinarlo. In una padella soffriggere uno spicchio d'aglio con due cucchiaini d'olio extra vergine d'oliva. Aggiungere il pollo, far rosolare qualche minuto, unire la buccia grattugiata di un limone e sfumare con il succo di melograno. Lasciar cuocere una decina di minuti finché il succo sarà completamente assorbito. A cottura ultimata aggiungere i chicchi di melograno.


2 commenti:

  1. Mi piace l'abbinamento che hai fatto, è davvero originale e da grande chef ^_^
    Buon we cara
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazi zia Consu, vengo da te a cercare una bella ricettina per i biscotti di Natale!

      Elimina