venerdì 20 dicembre 2013

Zucca al forno con sformatini di parmigiano

Un piatto molto semplice per un antipasto rustico e raffinato allo stesso tempo. Ci vogliono pochi minuti per prepararlo, la cottura è interamente al forno e quindi nel frattempo potete dedicarvi ad altro.
La buona riuscita di questo piatto è principalmente la zucca buona. Non sempre si ha la fortuna di trovarla così buona come lo era la mia, questo è un buonissimo periodo per la zucca, si ha una buona percentuale di trovarla ottima.
La zucca va semplicemente tagliate a fette di almeno 1 cm di spessore, cosparsa di sale e pepe, irrorata da olio extra vergine d'oliva e infornata. Ci vuole circa mezz'oretta per fare in modo che venga perfetta, quasi caramellata, cotta molto bene internamente e croccantina esternamente.
Il parmigiano si sposa benissimo con la dolcezza della zucca, ecco di seguito gli ingredienti per i miei sformatini:

Ingredienti:
90 gr di parmigiano reggiano
2 uova
sale, pepe, noce moscata
40 cl di panna
1 cucchiaino di fecola

Preparazione:
Sbattere le uova con il parmigiano, aggiustare di sale (pochissimo), pepe e noce moscata. Sciogliere il cucchiaino di fecola con un cucchiaio di acqua. Scaldare a fuoco lento la panna e aggiungere il cucchiaio di acqua e fecola. Appena prende il bollore unire al composto di uova e parmigiano e riempire degli stampini di alluminio.
Questa dose sarebbe ideale per 4 sformatini, io li ho fatti più bassi ricavandone cinque. Mettere gli stampini i una teglia da forno con un dito di acqua in modo che cuocia a bagnomaria, 180° per 30 minuti circa.



4 commenti:

  1. La semplicità che incontra il gusto..deliziosa ricetta ^_^
    Brava e buona serata <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consuelo, auguri di buon anno nuovo! Un abbraccio

      Elimina
  2. io adoro la zucca abbinata a questi sformatini è perfetta, Felice Anno Nuovo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, auguri anche a te di Buon anno nuovo! Un abbraccio

      Elimina