martedì 28 gennaio 2014

Cavatellini di farro con pesto di peperoni "al profumo d'estate"

Questi cavatellini di farro sono stupendi già di per se, durante la cottura sprigionano un profumo così gradevole che viene la voglia di assaggiarli semplici, con del buon olio extra vergine d'oliva e un po' di parmigiano.
Personalmente la pasta integrale la vedo molto bene abbinata ad un condimento vegetale. Ho pensato ad un pesto un po' alternativo, con i peperoni e con sapori e profumi che lo rendono molto fresco e richiamano l'estate.

Prima di darvi la ricetta vorrei spendere due parole riguardo questi cavatellini di farro.
Si tratta di una pasta biologica di altissima qualità, prodotta con le migliori semole di farro pugliesi provenienti da agricoltura Micorizzata e trafilata al bronzo.

Cosa significa Micorizzata? Detto con parole mie, la micorizzazione è una tecnica agricola di fertilizzazione del terreno che consiste nel concimare naturalmente utilizzando le micorrize, microrganismi che vivono all'interno delle radici delle piante. Si crea in questo modo un ambiente molto positivo per i semi e, man mano crescono le piantine, le loro radici vengono protette dai microrganismi presenti nel terreno, e si nutrono anche delle loro sostanze minerali.
Questa tecnica permette di ottenere un prodotto di altissima qualità. Il fatto che sia trafilata al bronzo arricchisce ulteriormente questa pasta. La trafilatura al bronzo permette di ottenere una pasta "porosa" e non liscia come quella tradizionale. Questo fa si che il sugo e i condimenti si "aggrappino" meglio alla pasta e che si insaporisca meglio.

Ingredienti:
5 peperoni di piccole dimensioni
25 gr di pinoli
10 foglie di basilico
3 foglie di menta grandi o 5 foglioline piccole
3 pomodori secchi
ricotta affumicata salata
sale, pepe
zenzero

Preparazione:
Lavare i peperoni e disporli su una teglia foderata di carta forno. Infornare per 30 minuti circa.


Essendo ogni forno diverso uno dall'altro, tenere sott'occhio i peperoni durante la cottura, saranno pronti quando la pelle sarà raggrinzita e leggermente bruciacchiata.


Mettere i peperoni in un sacchetto di plastica e chiudere per qualche minuto. Si fa questo procedimento per facilitare la spelatura dei peperoni.



Togliere i peperoni dal sacchetto e spelare i peperoni, mentre sono ancora caldi, sarà sicuramente più facile. 

Mettere i peperoni nel bicchiere del frullatore con i pomodori secchi, precedentemente ammollati in acqua tiepida, le foglie di basilico e di menta, i pinoli, un pezzettino di zenzero (circa 1 cm), un pizzico abbondante di sale e una macinata di pepe.


Trasferire il pesto in una padella, aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura e scaldare per qualche minuto.


Scolare la pasta al dente e saltarla in padella con il pesto di peperoni. Mantecare con un paio di cucchiai di ricotta affumicata salata.


Impiattare con un'ulteriore spolverata di ricotta affumicata e un filo d'olio extra vergine d'oliva.


A crudo su questo piatto di pasta ho utilizzato un olio Pugliese dal sapore non troppo forte ma deciso, ideale per impreziosire a crudo qualsiasi tipo di piatto.

Olio Extravergine d'Oliva D'Aragona - bottiglia latta 75cl

Nessun commento:

Posta un commento