venerdì 7 febbraio 2014

Fileja Diavola con pesto di finocchietto selvatico "made in Sicily"

Direi che questo primo piatto sapeva proprio di Sud!!



Fileja Diavola, acquistata direttamente in Calabria durante il nostro ultimo week-end e pesto di finocchietto selvatico, fatto in Sicilia dalla suocera di mia sorella.
Io adoro questo pesto, mia sorella lo sa e ne conserva sempre una porzione per me e mio marito.

La Fileja è un formato di pasta fresca, tipico della Calabria, ideale per vari condimenti e perfetta per i pesti.

Quella che abbiamo acquistato noi è chiamata Fileja Diavola perché naturalmente l'impasto contiene peperoncino. Mi è piaciuta molto, il peperoncino si sentiva il giusto, non era troppo forte e risultava piacevole. L'ho trovata perfetta abbinata al pesto di finocchietto.

Non avendolo fatto io il pesto non posso darvi gli ingredienti e le proporzioni giuste, ma per darvi un'idea, per farne magari uno simile in casa, posso dirvi che era fatto con:

- finocchietto selvatico**
- pinoli
- capperi
- acciughe
- aglio
- olio extra vergine d'oliva

**Il finocchio selvatico è un arbusto che nasce spontaneo nelle campagne del Mediterraneo, è molto comune ed utilizzato soprattutto in Sicilia, ma anche nel resto del sud Italia.
E' principalmente conosciuto come l'ingrediente fondamentale per la famosa pasta con le sarde, ma è utilizzato in vari modi anche per molti altri tipi di preparazioni.
Per intenderci l'aspetto è questo:


Nessun commento:

Posta un commento